Come si può resistere agli struffoli al forno di Natale? Impossibile, sono buonissimi, se sei a dieta ecco la versione più leggera, solo 90 Kcal. Scopri la ricetta.
Gli struffoli sono irresistibili, il classico dolce partenopeo che non può mancare a tavola durante le feste di Natale, non solo buoni, ma anche di gran effetto scenografico, che non deluderà nessuno.
Si possono anche preparare in anticipo così da non farli il giorno di Natale, che siamo sempre presi dai mille impegni. Oggi però ti suggeriamo la ricetta leggera, ossia gli struffoli non vanno fritti ma cotti nell’olio, solo così potrai mangiarli senza troppi sensi di colpa. Che ne dici vuoi scoprire passo passo la ricetta sprint?
Struffoli al forno: la ricetta perfetta per chi non vuole osare con le calorie
Gli struffoli al forno sono buonissimi perfetti da gustare a fine pasto o alla vigilia di Natale o al Natale, impossibili non lasciarsi tentare da tanta bontà. Vediamo la ricetta spiegata passo passo. Mi raccomando non osare troppo con le porzioni.
Ingredienti per 8 persone
Per gli struffoli
4 uova
500 g di farina
48 g di olio di semi
6 g di lievito per dolci
40 g di zucchero
1 cucchiaino di liquore all’anice
buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
Per decorare
300 ml di miele di acacia
codette di zucchero q.b.
ciliegine candite q.b.
confettini colorati q.b.
Procedimento degli struffoli al forno
Per poter preparare questi struffoli, mettiamo in una ciotola o spianatoia la farina, aggiungiamo le uova, l’olio, lo zucchero, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di un’arancia. Impastiamo e aggiungiamo anche il liquore.
Leggi anche: Panpepato fatto in casa, il classico dolce natalizio che puoi preparare anche tu sarà ancora più buono
Impastiamo per bene fino a quando non otterremo una consistenza omogenea, formiamo un panetto e lasciamo riposare il panetto per una mezz’ora.
Dividiamo poi in piccoli pezzi, tagliamo con un coltello, arrotoliamo con le mani. Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamo, poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Togliamoli a cottura terminata e lasciamo raffreddare. Lasciamo sciogliere il miele, quando sarà liquido, uniamo agli struffoli che dobbiamo mettere in una ciotola.
Poi aggiungiamo le codette, i confettini e frutta, mescoliamo e serviamo.
Buon Natale!