Per poter preparar gli struffoli come vuole la tradizione devi seguire i nostri trucchi, basta evitare anche qualche errore e voilà, il dolce perfetto da servire durante le feste natalizie.
Il classico dolce natalizio napoletano che non manca mai durante le festività natalizie sono gli struffoli. Non sono altro che delle deliziose palline che si preparano con un semplice impasto di zucchero, farina e uova, limone e altri pochi ingredienti. Poi dopo aver realizzato le palline si friggono e si decorano con del miele, frutta candita e confettini.
Sembra un dolce facile da realizzare, non è poi così complesso, il problema è la preparazione dell’impasto a regola d’arte. Il segreto ti sveleremo oggi per realizzare le palline morbide che non si induriscono, sei pronta a scoprirlo? Non devi fare altro che seguire passo passo i trucchi di ricetta sprint!
Gli struffoli sono irresistibili, se vuoi prepararli anche tu a casa come vuole proprio la tradizione non devi fare altro che seguire passo passo i nostri consigli dalla preparazione dell’impasto alla frittura e conservazione, senza tralasciare nulla.
I trucchi da seguire e gli errori da evitare mi sono stati suggeriti da mia nonna e devo dire che non si è mai sbagliata ed ogni volta che preparo a Natale gli struffoli è sempre un successo.
Iniziamo col dire che come grasso il burro è perfetto, ma ho provato anche con l’olio e devo dire che il risultato è stato ugualmente soddisfacente. Il lievito è uno degli ingredienti oggetto di discussione, c’è chi dice che va messo chi no, secondo la vera tradizione napoletana non deve essere aggiunto all’impasto, ma io ne metto sempre un po’ e gli struffoli sono impeccabili, morbidi e super gustosi.
Iniziamo dalla preparazione dell’impasto quello di cui abbiamo bisogno sono farina, uova, burro o olio, zucchero, liquore, buccia grattugiata del limone e arancia, entrambi biologici, lievito per dolci, sale e olio per friggere. Poi si decorano con zucchero, canditi, miele, confettino colorato e frutta candita.
Quando si lavorano gli ingredienti ricorda che le uova vanno montate con lo zucchero e il composto deve essere chiaro e spumoso. Poi si aggiungono i restanti ingredienti. L‘impasto finale deve essere morbido e non duro e si deve far riposare per mezz’ora a temperatura ambiente, coprire con un panno di cotone.
Poi stendere l’impasto e realizzare dei filoncini e realizziamo con un coltello a punta molto affilato i cubetti. Appena terminato friggere in olio caldo che raggiunge la giusta temperatura clicca qui per scoprirlo.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Non friggere troppi struffoli si rischia di non garantire la giusta croccantezza. Inoltre non appena l’olio si scurisce o si forma la schiuma va sostituito.
Lasciamo asciugare bene su un piatto con carta assorbente da cucina. Solo quando saranno freddi gli struffoli possiamo aggiungere il miele e zucchero. Dobbiamo scioglierli in acqua, basta mettere nel pentolino e riscaldiamo spegniamo quando assumerà un colore giallo paglierino. Gli struffoli si conservano per più giorni basta non condirli, mettiamoli direttamente in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti, anche per 10 giorni.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…