Zero bollicine e tenuta massima: ho scoperto una crema per stuccare le torte e fare decorazioni di ogni tipo, con questa ricetta non ho più problemi!

Questa crema stuccante per torte è il segreto che mancava per ottenere coperture perfettamente lisce, senza bollicine e con una tenuta impeccabile, ideale anche per decorazioni precise e torte a strati. La sua consistenza setosa e compatta avvolge ogni dolce con una finitura liscia e cremosa che mantiene perfettamente la forma. Si presta benissimo però, anche per decorazioni elaborate con sac a poche, e non ti darà sorprese perché ha una tenuta incredibile.

Stuccante per torte: ne puoi fare di ogni con questa ricetta, zero bollicine e tenuta massima!
Stuccante per torte: ne puoi fare di ogni con questa ricetta, zero bollicine e tenuta massima!

In segreto di questo stuccante favoloso per torte, è un tocco di cioccolato bianco che gli da una consistenza vellutata e perfetta anche per aggiungere un gusto delicato che non sovrasta il dolce ma lo completa. Questa crema è composta da una base soffice di albumi montati con zucchero e burro, arricchita poi con cioccolato bianco, a cui si aggiunge una vera e propria ganache di cioccolato bianco e panna, che dona alla preparazione una morbidezza unica e un gusto irresistibile.

Stuccante per torte al cioccolato bianco, il segreto per le mie torte perfette con zero bollicine e una tenuta massima!

Insomma, con questa crema ti si aprono mille possibilità, è ottima sia per ricoprire le torte sia per aggiungere decorazioni stabili che si mantengono perfette anche a temperature più elevate. Provala, e vedrai che non ne potrai fare più a meno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la crema stuccante per torte

260 g di zucchero a velo
4 albumi
420 g di burro
220 g di cioccolato bianco

Per la ganache

200 ml di panna
600 g di cioccolato bianco

Come si prepara la crema stuccante al cioccolato per torte

Inizia preparando la base di albumi e zucchero a velo, versandoli in un pentolino. Mescola con cura e porta il composto a una temperatura di 70 gradi, continuando a mescolare per evitare che si attacchi o si cuocia troppo. Raggiunta la temperatura, trasferisci il composto in una ciotola capiente e con un frullino, monta il composto di albumi e zucchero fino a ottenere una consistenza leggera e spumosa. A questo punto, aggiungi il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a montare fino a quando la crema risulta liscia ed omogenea.

leggi anche: Metà crema e metà mousse, è una ganache che non si cuoce ma si frulla, per farcire e decorare è il massimo!

Sciogli ora il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde (controllandolo ogni 20 secondi per evitare che si bruci). Lascia intiepidire leggermente e poi incorporala alla crema montata, continuando a frullare per amalgamare il tutto, dopodiché tienila da parte mentre prepari la ganache. In un pentolino, scalda la panna fino a sfiorare il bollore. Trita il cioccolato bianco e mettilo in una ciotola, quindi versa sopra la panna calda. Lascia riposare per un minuto, poi mescola con un minipimer fino ad ottenere una ganache liscia e vellutata. Trasferiscila in frigorifero e lasciala rassodare per circa 2 ore.

 

Leggi anche: Frosting alla zucca: decora le tue tortine di halloween con i sapori e i profumi dell’autunno!

Una volta che la ganache si è ben rassodata, incorporala delicatamente alla crema di albumi, zucchero e cioccolato. Se poi la crema dovesse risultare troppo densa, scaldala per pochi secondi in microonde per ammorbidirla e renderla più lavorabile, prima di unirla alla ganache. La tua crema stuccante è pronta per essere utilizzata! Stendila sulla torta con una spatola per ottenere una copertura liscia, o usala con la sac à poche per decorazioni particolari. È perfetta anche per essere colorata con coloranti alimentari, e manterrà sempre una consistenza compatta e stabile vedrai!