Studio+rivela+come+uno+snack+che+mangi+spesso+possa+portare+alla+morte+prematura
ricettasprint
/studio-rivela-come-uno-snack-che-mangi-spesso-possa-portare-alla-morte-prematura/amp/
News

Studio rivela come uno snack che mangi spesso possa portare alla morte prematura

I dati estrapolati da una recente rilevazione scientifica fanno preoccupare e riguardano le cattive, diffuse abitudini in fatto di alimentazione.

Paramedici in azione (Ricettasprint.it)

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista “The BMJ”, gli alimenti ultra-processati rappresentano quasi il 60% dell’apporto energetico totale negli Stati Uniti.

Questi alimenti includono una vasta gamma di prodotti confezionati come snack, bevande gassate, piatti pronti e altri prodotti con lunghi elenchi di ingredienti come conservanti, emulsionanti e aromi artificiali.

Numerosi studi hanno associato il consumo di alimenti ultra-processati a maggiori rischi di malattie cardiache, diabete, cancro e obesità. Ora, una nuova ricerca del Massachusetts General Hospital ha scoperto un legame tra il consumo di alimenti ultra-processati e la salute del cervello.

Lo studio ha esaminato i dati di oltre 30.000 partecipanti di età pari o superiore a 45 anni, seguiti per 11 anni in media. I risultati hanno mostrato che un aumento del 10% nel consumo di alimenti ultra-processati era associato ad un rischio maggiore del 16% di deterioramento cognitivo.

Se mangi male rischi di più, a cosa fare attenzione

Snack vari (Ricettasprint.it)

Al contrario, un maggior consumo di alimenti non trasformati o minimamente trasformati era associato a un rischio inferiore del 12% di deterioramento cognitivo. Inoltre, il consumo di alimenti ultra-processati era associato a un rischio di ictus superiore dell’8%, mentre gli alimenti minimamente trasformati erano associati a un rischio di ictus inferiore del 9%.

Questo effetto è stato particolarmente pronunciato tra i partecipanti di colore, per i quali il consumo di alimenti ultra-processati era associato a un aumento del rischio di ictus del 15%.

Secondo gli autori dello studio, questi risultati suggeriscono che il grado di trasformazione degli alimenti gioca un ruolo importante nella salute generale del cervello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Sebbene il meccanismo esatto non sia ancora chiaro, è probabile che il microbioma intestinale e i metaboliti prodotti dai batteri intestinali svolgano un ruolo significativo. Inoltre, gli alimenti ultra-processati possono influenzare indirettamente il rischio di ictus attraverso effetti su condizioni come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Gli autori sottolineano l’importanza di essere consapevoli della qualità degli alimenti che consumiamo e di cercare di ridurre il consumo di alimenti ultra-processati, mentre si aumenta l’apporto di cibi sani come verdure a foglia verde, noci e proteine a base di pesce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio i meccanismi alla base di queste associazioni e valutare gli effetti causali di modifiche dietetiche sul rischio di deterioramento cognitivo e ictus.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Richiamo urgente, quello che hai nel carrello potrebbe essere pericoloso: scopri se ti riguarda

Occhio alla comunicazione ufficiale emanata dai soggetti competenti e che mette in guardia i consumatori…

37 minuti ago
  • Secondo piatto

Un grande classico della cucina tradizionale mediterranea, il polpo all’insalata, il re delle feste natalizie

A Natale non può di certo mancare l'insalata di polpo, un classico secondo piatto che…

2 ore ago
  • Dolci

Natale inclusivo con il pandoro senza glutine e lievitazione, soffice, profumato, va a ruba subito!

Il pandoro senza glutine e lievitazione è un dolce perfetto per Natale, ricetta facile e…

3 ore ago
  • News

Alternativa pratica alla carta forno, veloce da usare e super sicura, così a Natale risparmi

Attenzione alla carta forno, ci sono delle bellissime alternative che possiamo utilizzare anche durante il…

4 ore ago
  • Dolci

La tradizione che profuma il Natale, a pranzo prepariamo il ragù delle feste

La tradizione che profuma il Natale, a pranzo prepariamo il ragù delle feste. Possiamo preparare…

6 ore ago
  • Dolci

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è la base del Natale

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è…

13 ore ago