Un classico della cucina italiana, lo stufato bianco di carne e patate è un piatto sostanzioso e molto nutriente, buono per fare la scarpetta.
Lo stufato bianco di carne e patate in bianco è uno dei grandi classici della cucina italiana. Una volta era il piatto della domenica, oggi potete portarlo in tavola anche tutti i giorni perché non richiede un grande sforzo.
Ma perché bianco? Rispetto a tante versioni con la passata di pomodoro, in questo caso la salsina finale deriva dal mix tra farina e vino bianco in cottura. Seguendo qualche piccolo passaggio, ottenere un grande risultato sarà semplicissimo… e buonissimo.
Ingredienti (per 4 persone)
900 g di vitello
5 patate medie
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
farina 0
salvia
alloro
rosmarino
Potrebbe piacerti anche: Torta allo yogurt senza lievito, soffice e cremoso dessert nutriente
Prima di passare alla ricetta, un consiglio. Se volete dare più sprint a questo stufato bianco di carne e patate, aggiungete in cottura anche delle olive nere (tipo taggiasche o quelle di Gaeta), tagliate e rondelle.
Tagliate la carne a pezzetti, non troppo piccoli, e sbucciate le patate. Dopo averle lavate, tagliate anche queste a cubetti, più o meno delle stesse dimensioni. Quindi riprendete i pezzi di carne e infarinateli leggermente senza esagerare.
In una casseruola ampia mettete tre cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio facendoli soffriggere. Quando l’olio sarà caldo aggiungete anche le erbe ( rosmarino, alloro e salvia) per far insaporire la base. Poi aggiungete la carne di vitello infarinata e lasciatela rosolare per qualche minuto a fuoco alto. Passati 5-6 minuti aggiungete le patate e fate cuocere ancora qualche minuto.
A quel punto sfumate la carne e le patate con il vino bianco. Quando è evaporato, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 40-45 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua bollente ogni tanto per non lasciarlo attaccare.
Regolate di sale e di pepe, date ancora una mescolata ma senza esagerare per non fare sfaldare le patate e completate la cottura. Quando è pronto, servite lo stufato di carne e patate ben caldo.
Potrebbe interessarti anche: Strudel alla ricotta e cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…