Stasera vuoi stupire tutti? Ecco una cenetta sbrigativa ma deliziosa pronta in men che non si dica, lo Stufato di calamari, saporito e facilissimo, preparalo e sarĂ  un successo!

Lo stufato di calamari è un piatto tipico della cucina italiana tradizionale, che non puĂ² mancare nella tavola di ogni buongustaio. Preparalo con un po’ di semplicitĂ  e stasera stupirai tutti in men che non si dica. Si tratta di un sugo di pesce fatto con calamari freschi, pomodoro, aglio, prezzemolo, olio e sale. Si puĂ² aggiungere anche cipolla, se avete la fortuna di averla a disposizione. La cottura è abbastanza semplice, si cucina in meno di 30 minuti.

Stufato di calamari
Stufato di calamari

Come tutti i piatti a base di molluschi, anche lo stufato di calamari è ricco di nutrienti, tra cui proteine, calcio e fosforo, vitamina B12, selenio e vitamina D. Questi sono tutti elementi essenziali per la salute. Lo stufato di calamari puĂ² essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno, ma è meglio prepararlo in primavera o in estate. In questo periodo dell’anno infatti potete reperire piĂ¹ facilmente calamari freschi. Oltre ad essere buono, lo stufato di calamari è ricco di benefici per l’organismo. Fosforo e magnesio, contenuti all’interno del piatto, sono essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli, del cuore e del fegato. Inoltre, grazie alla presenza di pesce, regala benefici anche all’apparato cardiocircolatorio.

Lo stufato di calamari è un piatto adatto a tutte le età. La sua bontà e saporosità lo rendono un piatto appetibile per tutti, grandi e piccini.

Questo piatto è davvero un’ottima scelta per tutta la famiglia. Quindi, se vuoi un piatto saporito e ricco di nutrienti, che possa soddisfare grandi e piccini, non devi far altro che preparare lo stufato di calamari. Non te ne pentirai!

Leggi anche: Calamari ripieni della nonna: leggeri e sani, ecco quello che fa la differenza
Leggi anche: Padellata di calamari al pomodoretto: sarà il successone della tua cena!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti

400 g di calamari
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 tazza di vino bianco
Un cucchiaino di sale
Un bicchiere di brodo di pesce

Preparazione dello Stufato di calamari

Prima di iniziare la preparazione è necessario pulire i calamari. Per farlo, prendete ogni calamaro e tagliatele finemente a fette, quindi eliminate la parte interna (è una sorta di cartilagine bianca). Una volta fatte queste operazioni mettete da parte.

calamari
calamari

Mettete una pentola sul fuoco alto, aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio (intero, non tritato), il peperoncino e fate soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungete quindi i calamari e fate cuocere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Inserite il prezzemolo, il sale, il vino bianco e mescolate.

vino bianco
vino bianco

Nel frattempo preparate un po’ di brodo di pesce (1/4 di tazza) e versatelo nella pentola. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti. Una volta cotto, servite ben caldo e stupite i vostri ospiti con il profumato stufato di calamari. Provate a fare questo stufato di calamari e stupirete i vostri amici e parenti in men che non si dica. Se seguirete scrupolosamente questa ricetta non avrete problemi e riuscirete ad ottenere un piatto davvero delizioso!

prezzemolo
prezzemolo