La ricetta di oggi è veramente semplicissima, ma è di una bontà eccezionale, lo Stufato di riso con patate e piselli, ricco di sapore, molto gradito infatti anche dai bambini, un piatto perfetto per un pranzo che metterà tutti d’accordo, assicurandovi uno strepitoso successo. Vediamo insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cremoso con zucchine e nocciole | Delicato e veloce da preparare
oppure: Merluzzo allo zenzero su riso al curry | un piatto assolutamente magnifico
Ingredienti:
400g di riso
1 cipolla
500g di piselli
500g di patate
300g di parmigiano in scaglie
Brodo vegetale q.b.
olio extravergine q.b
sale q.b
pepe q.b
200g di prosciutto cotto a cubetti
prezzemolo q.b.
Preparazione:
Per preparare lo Stufato di riso con patate e piselli, per prima cosa sbucciate e tagliate finemente una cipolla e mettete a cuocere in una casseruola con una buona quantità di l’olio extravergine, richiudete con un coperchio e lasciatela appassire per bene, intanto, lavate, pelate e tagliate le patate a tocchetti, versate nella pentola insieme alla cipolla, lasciate rosolare il tutto a fiamma media per 10/15 minuti, con l’aggiunta di un pò di brodo vegetale. Al termine schiacciate le patate ammorbidite con una forchetta ed aggiungete i piselli.
Mescolate e aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 10/15 minuti, dopo di ciò incorporate anche il riso, rigirate per bene e lasciate in cottura, mescolando di tanto in tanto, a fiamma medio/bassa, fino a che non sia un pò al dente.
Quando sarà terminata la cottura del riso, a fuoco spento, versate il prosciutto e metà del parmigiano nella pentola, mescolando fino ad incorporare gli ingredienti.
Versate in una teglia, passate in forno a 200 gradi per 7/8 minuti ed impiattate ancora caldo, con il restante parmigiano ed una spolverata di prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.