Hai mai provato lo stufato di zucca con patate e feta? Si tratta di un piatto ricco e gustoso che non deluderà nessuno, portiamo un po’ di novità in tavola.
È autunno ormai non possiamo che approfittarne e preparare le ricette con la zucca, tipica di questa stagione. Invece delle solite ricette che ne dici di provare questo stufato?
Si tratta di un piatto completo, perché si prepara con patate e zucca, poi servi con il formaggio feta, consiglio di portare in tavola anche del pane fresco, così da fare la scarpetta. Ti serviranno solo 10 minuti del tuo tempo e porterai in tavola un secondo completo e diverso dal solito.
Stufato di zucca con patate e feta provalo anche tu!
Per un risultato impeccabile si consiglia di scegliere una zucca dalla consistenza soda e compatta, come la delica o la mantovana, prediligere le patate a pasta gialla e poco farinose. Tagliare zucca e patate della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.
Se dovesse avanzare lo stufato possiamo conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, mettere in frigo e poi riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di patate
500 g di zucca
200 g di feta
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
salvia q.b.
rosmarino q.b.
3 foglie di alloro
sale fino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Procedimento dello stufato di patate e zucca
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini, mettiamo in ammollo in una ciotola per una mezz’ora. Dopo il tempo trascorso sbucciamo la zucca, eliminiamo semini e filamenti, poi tagliamo a dadini la zucca.
Prendiamo una padella e mettiamo i due spicchi di aglio, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Aggiungiamo la zucca e le patate, la salvia, il rosmarino, le foglie di alloro, sale e prezzemolo fresco tritato.
Aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere con coperchio per una mezz’ora o il tempo necessario che si ammorbidiscono le patate e zucca.
Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facciamo attenzione a non far rompere zucca e patate.
Leggi anche: C’è un solo modo per far mangiare il pesce a tutti, lo faccio alla puttanesca, ormai litigano per l’ultimo pezzo
A cottura terminata spegniamo e serviamo con il formaggio a feta, io lo taglio a dadini e l’aggiungo allo stufato.
Buon Appetito!