È una parmigiana ma fantasiosa e super gustosa, fatta con un mix di cavolfiore e patate e un ripieno irresistibile, scopriamola insieme.
Se volete sorprendere tutta la famiglia, dovete assolutamente provare questa meravigliosa Parmigiana di patate e cavolfiore, un travolgente mix di sapori semplici ma insieme irresistibili, accompagnati da un ripieno altrettanto gustoso e super filante. Vi spieghiamo un pò di cosa si tratta.
Questa parmigiana è composta da deliziosi strati di patate, tagliate a fette ed insaporite in un favoloso mix di olio e spezie profumate, ma cosa c’entra allora il cavolfiore? Ecco il tocco magico, si perché, anziché la solita besciamella o pomodoro che va a rendere cremoso il tutto, c’è una squisita e cremosissima purea di cavolfiore, lessato in acqua e sale e passato poi in padella con aglio olio e prezzemolo, per poi essere ridotto in purea, ma con l’aggiunta di pinoli, noci e pepe, insomma un mix di travolgente bontà che vale davvero la pena di provare. Questa deliziosa e sorprendente ricetta è perfetta per contornare ogni tipo di pietanza, si accosta infatti, meravigliosamente a piatti a base di carne o pesce, quindi ogni occasione è buona per prepararla.
La parmigiana più deliziosa e sorprendente mai provata prima
Cosa aspettate allora? Prepariamo insieme questa mitica parmigiana, preparate tutti gli ingredienti, seguite le indicazioni passo passo e otterrete un risultato impeccabile a prova di chef.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
1 kg di patate
1 cavolfiore
olio extravergine di oliva q.b
2 spicchi di aglio
40 g di pinoli
50 g di noci sgusciate
Un ciuffo di prezzemolo
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
basilico q.b
timo q.b
130 g di parmigiano
Per il ripieno
250 g di prosciutto cotto
300 g di scamorza
Preparazione della Parmigiana di patate e cavolfiore
Per realizzare questa strepitosa idea di contorno, iniziate col pulire il cavolo, eliminate quindi le foglie esterne e il torsolo, ricavandone quindi le cime, intere sciacquatele con acqua corrente e lessatele poi in acqua e sale per circa 20 minuti, dopodiché scolatele e tenetele da parte.
Successivamente, tagliate a fette le cime di cavolfiore appena bollite e rosolatele in una padella per qualche minuto con aglio, olio e prezzemolo, dopodiché trasferitelo in un boccale o un recipiente con i bordi alti aggiungendo il condimento di cottura, senza l’aglio, aggiungete poi pepe, pinoli e noci, con n frullatore ad immersione riducete in purea, dovrà risultare cremoso e non troppo denso quindi e serve potete aggiungere o ancora un pò di olio, oppure l’acqua di cottura del cavolfiore, tenete da parte.
Infine eliminate la buccia dalle patate, poi con un utensile apposito o a mano, tagliatele a fettine molto sottili e sciacquatele con acqua corrente, poi versatele in una ciotola e conditele con un mix di timo, prezzemolo, rosmarino e basilico tritati finemente, insaporitele con sale e pepe e aggiungete una generosa quantità di olio extravergine.
Delicatamente mescolatele e iniziate a comporre la parmigiana. Sul fondo di una pirofila oleata, stendete un pò di purea di cavolo, poi fate uno strato di patate e ricoprite con la purea, un pò di parmigiano, prosciutto a fette e la scamorza a fette o a cubetti, procedete in questo fino al termine degli ingredienti, terminando con uno strato di purea, parmigiano e una spolverata di erbette tritate. Cuocete la parmigiana infine, in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 24/30 minuti. Terminata la cottura, lasciate che si assesti per circa 10 minuti, prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.