Bastano pochissimi minuti e porti in tavola un’antipasto decisamente unico, la Tartara di salmone e cozze, stupisci di sicuro la tua famiglia e farai di certo un figurone!
La tartara di salmone e cozze è un antipasto fresco e gustoso che ti permette di sorprendere la tua famiglia con una preparazione veloce e unica nel suo genere. Bastano pochissimi minuti per creare questo piatto che farà sicuramente un figurone sulla tua tavola e si può personalizzare in tantissimi modi diversi.
In questo caso, andremo ad usare un mix di salmone fresco, cozze e aromi, per creare la tartara e per decorare poi, aggiungeremo un tocco di verdure, fresche senza cottura e una favolosa salsetta al limone per aromatizzare ed insaporire il tutto. Però se vuoi dargli un tocco di particolarità in più, puoi provare ad arricchire la tartara con altri ingredienti. Aggiungendo ad esempio al salmone e le cozze, un mix di vongole e gamberetti. Ovviamente per evitare rischi e consumare i molluschi in tutta sicurezza, andremo a cuocerli brevemente, oppure puoi sostituirli con quello che ti piace di più, in più puoi mescolare diverse erbe aromatiche come la menta o l’aneto, che daranno un tocco di freschezza in più. Puoi anche aggiungere un po’ di succo di lime per dare un sapore leggermente acido e speziato.
Insomma, se vuoi sentirti chef per un giorno, devi assolutamente provare questa specialità per ottenere un antipasto di grande effetto e delizioso come mai provato prima. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, otterrai un risultato davvero irresistibile. Iniziamo subito!
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Leggi anche: Tartara alla carbonara, la cena da gourmet raffinata utilizzando pochi ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Ingredienti
250g di salmone fresco
200g di cozze fresche
50g di carote tagliate a julienne
50g di zucchine senza buccia tagliate a julienne
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Prezzemolo fresco per decorare
Per la salsa al limone
Succo di 1 limone
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio tritato
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato
Per realizzare questa magnifica tartara, inizia preparando la salsa al limone. In una ciotola, mescola il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe e il prezzemolo e con un frullatore ad immersione riduci in purea.
Taglia il salmone a cubetti molto piccoli e mettili in una ciotola grande. Lava bene le cozze e versale in una pentola. Coprila con un coperchio e lasciale aprire, quindi sgusciale e aggiungine metà al salmone e mescola per bene. Condisci con un pò di olio extravergine di oliva, gli aromi e un pò di salsa al limone.
Prendi poi dei coppapasta e distribuisci il composto all’interno e fai attenzione a compattarli leggermente. Decora i tortini con la julienne di carote e zucchine, spolvera con il prezzemolo fresco tritato. Lascia quindi riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamano bene. Trascorso il tempo di riposo, togli i coppapasta e servi in tavola irrorando con la restante salsa di limone. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…