Carciofi e caciocavallo ecco il connubio insaporito con altri mitici ingredienti che vi farà restare senza parole, per antipasti o cenette vegetariane.
Se volete avere qualche idea esplosiva per una stuzzicante cenetta tutta vegetariana, provate le Bolitas di carciofi e caciocavallo, una deliziosa ricettina che conquisterà anche i bambini, super nutriente e super filante, da leccarsi i baffi.
La preparazione è molto semplice, andremo a pulire i carciofi freschi, in alternativa anche surgelati, andremo a bollirli in acqua e sale, dopodiché con l’aggiunta di altri deliziosi ingredienti, verranno ridotti in purea, impastati per bene e con il preparato andremo a creare delle gustose polpettine farcite con un delizioso caciocavallo che dopo la frittura o la cottura in forno, filerà meravigliosamente.
Prepamole allora insieme queste piccole e fantastiche bontà perfette per essere preparate anche per arricchire buffet in occasione di feste di famiglia, seguite passo passo il semplice procedimento allacciate il grembiule e otterrete di sicuro un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti fritte 10 minuti in forno
Ingredienti per circa 25/30 palline
400 g di patate
1 kg di carciofi
5 fette di pan bauletto
Latte q.b
150 g di parmigiano
10/15 foglie di basilico
Prezzemolo q.b
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Per preparare questi deliziosi bocconcini, per prima cosa lessate le patate in acqua salata per circa 15 minuti, dopodiché foratele con i rebbi di una forchetta e controllate la cottura, dovranno bucarsi facilmente, se così non fosse proseguite con la cottura fino a tale risultato, dopodiché, scolatele, eliminate la buccia e riducetele in purea, trasfertele poi in una ciotola capiente. Contemporaneamente fate la stessa cosa anche con i carciofi dopo aver eliminato foglie esterne e il cuore di peletti centrale, bolliteli per lo stesso tempo e con le stesse modalità precedenti. (potete in alternativa usare i cuori di carciofi surgelati circa 5 o 600 grammi per tempo inferiore di cottura ma alle stesse modalità)
Ottenuta anche la purea di carciofi, unitela alle patate aggiungete pepe, basilico e prezzemolo freschi tritati, zafferano e aglio, mescolate per bene ed incorporate in ultimo, il pan bauletto bagnato nel latte e strizzato e il parmigiano, impastate tutto e rendetelo omogeneo, aggiungete un pó di pangrattato se il tutto dovesse risultare troppo morbido e difficile da modellare, formate le polpettine e farcitele con il caciocavallo, richiudete le per bene e tenetele da parte.
In una casseruola riscaldate abbondante olio di semi di girasole e arrivata ad una temperatura abbastanza alta, iniziate a friggere poche palline per volta, fino a terminare l’impasto, scolatele su carta assorbente e tenetele da parte. Per la cottura in forno invece, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un pó di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti. Terminata la cottura, impiattatele e servitele in tavola, ed ecco pronto il vostro sfizioso piatto tutto vegetariano perfetto per tutta la famiglia. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che cosa può causare dolori muscolari? Potrebbe trattarsi di un deficit che riguarda l'ambito alimentare,…
Le presine da cucina, un po’ come i canovacci, rappresentano un grande fardello, motivo per…
Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi…
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…