Stuzzichini con crema di fave zucchine e prosciutto, sono un veloce e buonissimo finger food da proporre come snack fra una portata e l’altra, oppure per allestire buffet o aperitivi da proporre agli amici. Potete sbizzarrire la vostra fantasia variando con gli ingredienti, andrà benissimo qualsiasi cosa abbiate in frigo per creare ogni volta sapori nuovi e sfiziosi, un guscio friabile farcito di crema alle zucchine e fave, accompagnato dalla croccantezza delle noci, insomma un finger davvero appetitoso e stuzzicante, perfetto per lasciare gli ospiti senza parole, in più si realizza in un batter d’occhio, farete un gran figurone. Realizziamola dunque insieme seguendo passo passo la ricetta per un risultato super.
Potrebbe piacerti anche:Â Vol au vent mari e monti | buonissimo antipasto pronto in 15 minuti
Oppure:Â Vol au vent con crema di acciughe | un finger food facile e gustoso
Ingredienti
50 vol au vent
500 g di fave precotte
300 g di zucchine
40 g di parmigiano grattugiato
120 g di prosciutto cotto a cubetti
40 g di noci
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Il succo di un limone q.b
Sale q.b
Noci q.b per decorare
Preparazione degli stuzzichini
Per realizzare gli Stuzzichini con crema di fave zucchine e prosciutto, cominciate col lavare e spuntate le estremità delle zucchine, tagliatele a pezzettini e fatele sbollentare in una pentola con acqua salata, a cottura ultimata scolatele e fatele rosolare in una padella con filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio per un paio di minuti, mettetele poi da parte in una ciotola. Pulite poi le fave e cuocetele a vapore per circa 20 minuti.
In un mixer versate le noci con lo spicchio di aglio, il formaggio grattugiato e frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso, aggiungete infine le zucchine, parte del prosciutto, le fave precotte al vapore, il succo di limone, sale e un pò di olio, miscelando il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Trasferite la crema all’interno di una sac à poche oppure di una siringa da pasticcere, ma se non avete questi attrezzi un cucchiaino andrà benissimo, farcite l’interno dei vol-au-vent e guarnite la superficie con piccoli cubetti di prosciutto cotto, quindi servite in tavola e gustate queste sfiziose e particolari leccornie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.