Gli Stuzzichini dal profumo greco sono piccole prelibatezze irresistibili e di grande effetto scenico che si possono preparare in pochissimi minuti.Â
Gli Stuzzichini dal profumo greco sono facilissimi da realizzare e piacciono proprio a tutti: grandi e piccini. Ma non sono solo buoni! Infatti, al loro interno sono anche ricchi di importanti sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
Chissà comE avrei fatto quando quella che poi è diventata mia “suocera”, che è anche un’accanita sostenitrice del benessere e del gusto, è piombata così all’improvviso a casa mia per conoscermi se non avessi saputo come fare questa ricetta?
Stuzzichini dal profumo greco ecco come si fanno
Oggi vi presentiamo dei piccoli manicaretti che si preparano in pochissimi minuti e che vi metteranno appetito al solo guardarli. Stiamo parlando degli Stuzzichini dal profumo greco. Si tratta di piccole prelibatezze composte da un cestino di pasta kataifi. Ma che cosa è questa pasta kataifi? È una pasta costituita da tanti filini sottilissimi di pasta fillo che, una volta cotti, conferiscono una croccantezza irresistibile ai vostri manicaretti donandoli quel tocco sfizioso in più. Ma questa pasta è realizzata semplicemente con due sol ingredienti: farina e acqua.
Questi appariscenti e invitanti cestini contengono una crema al salmone e formaggio ricca di sostanze nutritive per il nostro organismo molto importanti. Tra le tante, ricordiamo gli omega-3.
Il tutto è reso ancora più salutare dalla presenza di chicchi di melagrana e di pezzettini di pistacchio. Ricordiamo che la melagrana è un frutto molto importante per la nostra salute perché è ricco di tantissime vitamine, polifenoli antiossidanti e di sali minerali. Per questa ragione, non dobbiamo mai dimenticare di usare questo frutto in cucina, o di presentarlo in tavola, se lo abbiamo a disposizione. Tra le numerose sostanze nutritive importanti contenute nei pistacchi, ricordiamo invece che questi semi oleosi contengono tantissime fibre, il potassio e dei grassi monoinsaturi.
Come avrete capito, oltre che buoni questi stuzzichini fanno anche bene al nostro organismo ovviamente se mangiati con moderazione. È con questi stuzzichini che ho conquistato mia “suocera”, ovvero la madre del mio compagno, quando quel giorno me la sono trovata davanti alla porta di casa che cercava suo figlio che aveva dimenticato il suo portafoglio a casa.
È grazie a questi stuzzichini raffinati facilissimi da realizzare e pronti in pochi minuti che ho preparato un aperitivo per noi due da leccarsi i baffi e sono riuscita ad avere successo là dove altre prima di me con mia “suocera” avevano fallito. E da allora, ho sempre una confezione di pasta fillo in casa. Non si sa mai!
Potrebbe piacerti anche:Â Con le pere puoi preparare dei dolcetti soffici e fragranti
Dosi per: 6 cestini
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- 6 stampini per muffin
- un mixer cucina
- un sac à poche
- un coltello
- Ingredienti
- per i cestini
- pasta kataifi
- per la crema al salmone
- 160 g di ricotta
- sale
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 60 g di salmone affumicato
- qualche filo di erba cipollina
- per completare
- chicchi di melagrana
- pistacchi spezzettati (facoltativo)
Cestini con salmone e melagrana, procedimento
Foderate sei stampini per muffin con la pasta kataifi schiacciandola con cura sui bordi e sul fondo di ogni stampino per dare forma alla sagoma dei cestini che infornate a 180° per i minuti necessari a indorarli. Trascorso il tempo necessario, sfornate le basi e lasciatele raffreddare prima di sformarle.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti salati facili | Per l’aperitivo più profumato del millennio | Perfetti per adulti e bambini
Potrebbe piacerti anche:Â Snack per mantenersi in forma | Ecco come salvare la linea con gusto
Nel frattempo, frullate la ricotta con l’erba cipollina e il salmone. Aggiustate di sale ep pepe per avere una farcitura cremosa uniforme che raccoglierete in un sac à poche da pasticcere con il beccuccio a stella. Passato il tempo occorrente, farcite ogni cestino con questa crema e decorateli con dei chicchi di melagrana che coprirete con dei pistacchi tagliati in piccoli pezzi a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Hai della zucca in frigo? Realizza questo primo piatto diverso dal solito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.