Gli stuzzichini in sfoglia sono dei finger food che si preparano in un attimo. Perfetti per un buffet o per accompagnare un aperitivo.
Si possono farcire anche con dei pomodori secchi al posto delle zucchine o come più si preferisce. Perfetti anche come svuota frigo. Sostituendo anche lo stracchino, attenzione an non usare formaggi che vanno a rilasciare molta acqua altrimenti la pasta sfoglia in cottura potrebbe diventare morbida e non croccante. Volendo sostituire il prosciutto cotto si può usare dello speck o del prosciutto crudo. Per renderli ancora più particolari li si può cospargere, prima di cuocerli, con dei semi di girasole o dei semi di sesamo o semplicemente con del pepe o rosmarino.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pizzette sarde | deliziosa pasta sfoglia ripiena
Leggi anche > Torciglioni di pasta sfoglia con bacon e sesamo | un finger food veloce
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare
- 4 fette di Prosciutto cotto
- 2 Zucchine
- 100 gr di Stracchino
Per preparare gli stuzzichini si inizia andando a preparare il ripieno. Si lavano e si puliscono le zucchine togliendo l’estremità e poi la si grattugia dalla parte della grattugia con i fori larghi. A questo punto la si fa saltare in una padella con dell’olio e del sale fino a quando non rilascia più l’acqua ed una volta cotta la si fa raffreddare per bene.
Nel frattempo si lavora lo stracchino con una forchetta in una ciotola per renderlo più cremoso. A questo punto non resta che dare la forma ai stuzzichini: dopo aver srotolato la pasta sfoglia si divide in due parti uguali e su di una metà si mettono le fette di prosciutto e lo stracchino spalmato per bene e poi sopra le zucchine cotte.
Con l’altra metà della sfoglia si richiude il tutto e poi si sigillano bene i bordi. Mettere la sfoglia in frigorifero per 20 minuti e poi trasferirla su di una teglia da forno. Con un coltello bel affilato si tagliano tanti quadretti di circa 1 cm l’uno e si rimette di nuovo in frigorifero per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato si cuoce in forno già caldo per 15 minuti a 200°C e poi per 10 minuti a 180° facendo attenzione a spostare la teglia nel ripiano più basso. Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare e servirli.
Leggi anche > Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso
Leggi anche > Rotolo di pasta sfoglia senza glutine farcito, un finger food invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.