Buono e salutare, il succo d’uva è una bevanda perfetta per rinfrescarsi e godere di tutta la bontà di questo frutto prezioso.

Sono tantissime le virtù dell’uva e probabilmente non c’è neppure bisogno di elencarle: molti sono abituati a pensare che una bevanda simile possa essere solo il vino, ma non è affatto così e se non l’hai mai assaggiato devi provarlo subito!

Succo d’uva fatto in casa ricettasprint

L’uva come molti sanno, è uno dei frutti maggiormente ricchi di antiossidanti: è ricca di polifenoli, sali minerali e vitamine ovvero tutti componenti che sono utili al corpo nella lotta contro i radicali liberi. Oltre a questo l’uva contiene il resveratrolo, un alleato favoloso per la salute del cuore che contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, riducendo sia l’infiammazione che la formazione di placche nelle arterie. Insomma un vero toccasana per la salute generale dell’organismo ed anche una bevanda deliziosa da proporre anche in occasioni speciali!

Potrebbe piacerti anche: Brasilena calabrese, la famosa bevanda frizzante direttamente a casa tua: altro che Spritz e Coca Cola!

Ingredienti

2 kg di uva
Zucchero q.b.

Preparazione del succo d’uva fatto in casa

Per realizzare questo delizioso succo di frutta occorrerà veramente poco tempo e pochissimi ingredienti. Una volta acquistata tanta ottima uva, avrete già fatto la metà del lavoro: versatela in un recipiente capiente e lavatela molto bene sotto il getto di acqua corrente. Se necessario ripetete la stessa operazione più volte in modo da eliminare ogni traccia di impurità. Asciugate benissimo l’uva, strofinando con delicatezza ogni acino con un canovaccio pulito oppure lasciatela sgocciolare completamente in un colapasta. Fatto ciò prendete un mixer e versate gli acini all’interno del boccale. Azionate a più riprese fino a che la buccia e la polpa siano completamente tritati ed abbiano rilasciato tutto il succo. Fatto ciò filtrate il composto con un colino a maglie strette, poi trasferitelo in una bottiglia preferibilmente di vetro ed a chiusura ermetica ed aggiungete lo zucchero secondo il vostro gradimento. Agitate la bottiglia molto bene fino a scioglierlo del tutto: se volete, potete anche evitare completamente di utilizzarlo. Il consiglio è quello di assaggiare la bevanda e capire se possa piacervi già così al naturale: diversamente potete dolcificarla a vostro piacimento. Conservate il succo d’uva in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. In ogni caso é preferibile consumarlo entro tre giorni al massimo dalla preparazione.