Serata fast food con gli amici? Non serve uscire di casa perché con questi succulenti sofficini croccanti fuori e dentro cremosi e filanti, accontenti tutti e ci metti solo 5 minuti! Ti svelo il mio segreto!
Hai mai desiderato di organizzare una serata fast food con gli amici senza dover uscire di casa? Con la mia ricetta dei sofficini croccanti e filanti, puoi rendere la tua serata ancora più divertente e gustosa in soli 5 minuti! Questi deliziosi snack sono la soluzione perfetta per accontentare tutti, grazie alla loro combinazione di croccantezza esterna e cremosità interna, che li renderà irresistibili per grandi e piccini.
La magia di questi sofficini sta nell’uso del pane per tramezzini come copertura croccante che circonda un cuore di pomodoro, formaggio fior di latte e spezie aromatiche. Il segreto per ottenere la perfetta combinazione di consistenze è sigillare bene i bordi e cucinare i sofficini fino a quando il formaggio si scioglie all’interno, formando un delizioso filo filante al primo morso. Io preparo spesso questa versione semplice, ma tu se vuoi, puoi personalizzarli a tuo piacimento aggiungendo ingredienti extra come olive taggiasche, prosciutto cotto a dadini o peperoni grigliati.
Insomma, potrai sbizzarrirti con le combinazioni di sapori e creare varianti uniche che stupiranno i tuoi amici e renderanno la tua serata ancora più indimenticabile, ottenendo un piatto sfizioso e veloce da preparare tanto da sembrare di stare in un favoloso fast food. Sono sicura che non vedi l’ora di provarli, quindi perché aspettare? Iniziamo subito a prepararli insieme, vedrai che è un gioco da ragazzi!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno, 5 minuti in padella
1-2 confezioni di pane per tramezzini
700 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di origano
300 g di fior di latte
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
6 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Latte q.b.
Inizia ricavando dei dischi di circa 12 centimetri di diametro dal pane per tramezzini usando un coppa pasta e con un matterello appiattiscili un po’.
Leggi anche: I sofficini io non li compro, ma neanche li mangio normali, i miei sono solo gluten free, ultra leggeri
In una ciotola, mescola la passata di pomodoro con origano, sale, pepe, un filo d’olio e aglio in polvere, per poi lasciarla riposare e insaporire in frigorifero per 30 minuti. Al centro di ogni disco, metti un po’ di passata di pomodoro condita e qualche tocchetto di fior di latte. Ripiega i dischi formando una mezzaluna e sigilla bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
Passa i sofficini velocemente nel latte, quindi nella farina, nelle uova sbattute con sale e pepe e infine nel pangrattato. Scegli poi come cuocere i sofficini tra il forno ventilato a 200 gradi per 12-15 minuti o friggendoli in padella con olio di semi di girasole fino a doratura. Ricordati però di scolare l’olio in eccesso e asciugali con carta assorbente prima di servirli. Buon appetito!
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…