Serata fast food con gli amici? Non serve uscire di casa perché con questi succulenti sofficini croccanti fuori e dentro cremosi e filanti, accontenti tutti e ci metti solo 5 minuti! Ti svelo il mio segreto!
Hai mai desiderato di organizzare una serata fast food con gli amici senza dover uscire di casa? Con la mia ricetta dei sofficini croccanti e filanti, puoi rendere la tua serata ancora più divertente e gustosa in soli 5 minuti! Questi deliziosi snack sono la soluzione perfetta per accontentare tutti, grazie alla loro combinazione di croccantezza esterna e cremosità interna, che li renderà irresistibili per grandi e piccini.
La magia di questi sofficini sta nell’uso del pane per tramezzini come copertura croccante che circonda un cuore di pomodoro, formaggio fior di latte e spezie aromatiche. Il segreto per ottenere la perfetta combinazione di consistenze è sigillare bene i bordi e cucinare i sofficini fino a quando il formaggio si scioglie all’interno, formando un delizioso filo filante al primo morso. Io preparo spesso questa versione semplice, ma tu se vuoi, puoi personalizzarli a tuo piacimento aggiungendo ingredienti extra come olive taggiasche, prosciutto cotto a dadini o peperoni grigliati.
Insomma, potrai sbizzarrirti con le combinazioni di sapori e creare varianti uniche che stupiranno i tuoi amici e renderanno la tua serata ancora più indimenticabile, ottenendo un piatto sfizioso e veloce da preparare tanto da sembrare di stare in un favoloso fast food. Sono sicura che non vedi l’ora di provarli, quindi perché aspettare? Iniziamo subito a prepararli insieme, vedrai che è un gioco da ragazzi!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno, 5 minuti in padella
1-2 confezioni di pane per tramezzini
700 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di origano
300 g di fior di latte
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia ricavando dei dischi di circa 12 centimetri di diametro dal pane per tramezzini usando un coppa pasta e con un matterello appiattiscili un po’.
Leggi anche: I sofficini io non li compro, ma neanche li mangio normali, i miei sono solo gluten free, ultra leggeri
In una ciotola, mescola la passata di pomodoro con origano, sale, pepe, un filo d’olio e aglio in polvere, per poi lasciarla riposare e insaporire in frigorifero per 30 minuti. Al centro di ogni disco, metti un po’ di passata di pomodoro condita e qualche tocchetto di fior di latte. Ripiega i dischi formando una mezzaluna e sigilla bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
Passa i sofficini velocemente nel latte, quindi nella farina, nelle uova sbattute con sale e pepe e infine nel pangrattato. Scegli poi come cuocere i sofficini tra il forno ventilato a 200 gradi per 12-15 minuti o friggendoli in padella con olio di semi di girasole fino a doratura. Ricordati però di scolare l’olio in eccesso e asciugali con carta assorbente prima di servirli. Buon appetito!
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…
Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…