Il Sugo ai 3 pomodori è un condimento ricco di sapore che si prepara nel tempo di cottura della pasta e che piace tantissimo anche ai bambini. È buonissimo e fa anche bene alla salute. Cosa si può volere di più?

Il Sugo ai 3 pomodori è molto facile da realizzare e vi permetterà di realizzare dei primi piatti si pasta di grande effetto scenico. Questa ricetta è stata realizzata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Spaghetti al telefono“.

Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno

Come avrete capito, io adoro questo condimento. Non solo perché si prepara in un attimo ma anche perché rende le mie pause pranzo un evento per me molto atteso. Inoltre, i piatti di pasta che condisco con questo sugo mi saziano ma senza appesantirmi. Potete usare qualunque formato di pasta con questo condimento: il risultato è sempre strepitoso e, ovviamente … filante! Io di solito uso i lumaconi ma guardate che sono ottimi anche gli spaghetti o i rigatoni insaporiti con questo sugo. La scelta del formato di pasta, alla fine, è sempre influenzata dal mio umore e dal fatto se presenterò questo primo a mio nipote: in questo, infatti, preferisco usare un formato di pasta corto.

Il segreto, comunque, è quello di accompagnare questo primo con almeno un paio di fettine di pane in modo da poter fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nella scodella una volta terminata la pasta. Se poi volete renderlo ancora più sfizioso, dopo aver risottato la pasta nel sugo ai 3 pomodori aggiungete della mozzarella di Bufala, fatta scolare e sminuzzata, per avere una pasta al telefono ancora più accattivante.  Provate per credere!

Sugo ai 3 pomodori, ecco come si fa

Il Sugo ai 3 pomodori è un condimento strepitoso che si prepara velocemente. Ricco di sapore e molto gustoso, con quella prelibatezza renderete speciale tantissimi primi di pasta.

Si tratta, dunque, di un condimento favoloso che piace a tutti quanti: grandi e piccini, giovani e anziani. Un piatto di pasta insaporito con questo sugo è il massimo da presentare come primo piatto ai bambini quando tornano a casa per il pranzo dopo una mattinata passata dietro i banchi di scuola studiare. Questo sugo, infatti, oltre che buonissimo è anche salutare perché “il rosso del pomodoro- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- manifesta questo carotenoide che è molto studiato: il licopene, perché ci aiuta nell’uso quotidiano a prevenire delle patologie anche tumorali”.

La ricetta di questo manicaretto, come già detto, è stata realizzata dalla chef Zia Cri la suddetta puntata durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”.

Dosi per: 4 porzioni

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente
  • un coltello
  • un cucchiaio di legno

 

  • Ingredienti
  • un peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di pomodorini
  • 200 g di passata di pomodoro
  • olio evo
  • 3 cucchiai di doppio concentrato
  • un mazzetto di basilico

Sugo ai 3 pomodori, procedimento

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e insaporiteci l’aglio con metà peperoncino per qualche minuto. Unite i pomodorini tagliati a metà e procedete con la cottura per qualche altro minuto prima di inglobare la passata e poi il concentrato di pomodoro.

Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno

Salate e pepate a proprio piacimento e profumate con qualche fogliolina di basilico fresco. Cuocete per pochi minuti ancora, mescolando di tanto in tanto.

Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo ai 3 pomodori. Foto di È sempre Mezzogiorno