Il sugo ai fiori di zucca veloce è un condimento davvero saporito ed altrettanto semplice da fare. Ideale in questo periodo in cui la stagionalità dei fiori di zucca è al massimo dello splendore, si presenta come l’accompagnamento perfetto ad ogni tipo di pasta, anche quella ripiena. Non vi resta che provarlo, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con fiori di zucca zucchine e ricotta, un piatto pieno di colore!
Ingredienti
40 Fiori di zucca
Uno spicchio d’aglio
50 g di Parmigiano grattugiato
80 ml di panna da cucina
50 g di burro
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Peperoncino secco tritato q.b. (facoltativo)
Preparazione del sugo
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i fiori di zucca. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito.
Fatto ciò, tagliuzzateli finemente e metteteli da parte. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere con il burro e due cucchiai di olio evo, poi aggiungete i fiori di zucca.
Regolate di sale, fate stufare un paio di minuti mescolando bene, poi coprite e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario aggiungete la panna e fate addensare il sugo quanto basta.
Trasferite il tutto in un mixer, aggiungete il parmigiano e frullate a più riprese finchè diventi cremoso ed omogeneo. Aggiungete un pò di peperoncino secco tritato, se volete ed il vostro favoloso condimento sarà pronto per essere utilizzato!
Potrebbe piacerti anche: pesto di nocciole veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.