Sugo alla caponata, gustosa ricetta per condire la pasta, un gustoso mix di verdure e pomodorini che vi garantirà un gran successo.

Eccovi un condimento eccezionale per un primo piatto perfetto per conquistare i vostri ospiti, il Sugo alla caponata, favoloso mix di verdure cotte in padella tutte insieme, accompagnate da un fresco sughetto di pomodorini che le renderà ancora più buone, in più, ci sono una serie di altri ingredienti che vi mostrerò nella ricetta, che daranno ancora più sapore al tutto.
Che aspettate allora, prepariamola insieme, seguite il procedimento e vedrete che risultati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sugo di friggitelli con acciughe, perfetto sul pane o per condire la pasta
Oppure: Ragù di salvia | Condimento light facilissimo pronto in 5 minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 1 ora
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di pomodorini maturi
- melanzane 2
- peperoni 2
- zucchine 2
- 2 cucchiai di capperi
- 130 g di olive taggiasche
- 1 gambo di sedano
- peperoncino q.b
- cipolla
- prezzemolo q.b
- basilico q.b
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
Preparazione del Sugo alla caponata
Per prima cosa lavate e riducete le verdure a tocchetti e mettete tutto da parte.

In una padella con abbondante olio extravergine, fate rosolare l’aglio, la cipolla e il peperoncino, fate dorare, dopodiché togliete l’aglio e versate i capperi e le olive nere snocciolate.

Dopo qualche minuto incorporate le verdure, (tranne i pomodorini) e aggiungete un pò di acqua e un pò di sale, dopodiché coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media.

Trascorsi circa 20 minuti, le verdure si saranno ammorbidite, quindi incorporate i pomodorini e proseguite con la cottura, aggiungendo se serve un altro pò di sale, prezzemolo e basilico tritati, continuate a cuocere per ulteriori 15/20 minuti.

Terminato il tempo di cottura indicato, spegnete i fornelli e il vostro condimento è finalmente pronto per condire la pasta, il sapore è eccezionale ve lo assicuro, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
