Preparare il sugo alla bolognese bianco è un atto d’amore verso la nostra famiglia e verso la cucina. Adatto a tutti i tipo di pasta, costa poco ed è buonissimo

Sugo alla bolognese bianco ricettasprint

Le lasagne e gli spaghetti alla bolognese hanno un solo segreto: il condimento. Una salsa densa, a base di carne macinata profumata e densa. Ma c’è un’alternativa altrettanto golosa, facile da preparare e adattabile ad ogni formato di pasta: è il sugo alla bolognese bianco, per un primo piatto da favola.

potrebbe piacerti: Ragù toscano | Per condire tutti i piatti di pasta

potrebbe piacerti: Ragù di salsiccia al pomodoro, la ricetta senza latte

Il segreto è nella scelta della carne macinata che deve essere mista. Le proporzioni devono essere queste: metà carne manzo, un quarto di vitello e un altro quarto di maiale. Poi preparate un buon brodo di carne, le classiche verdure per il soffritto e cuocete, senza dover aspettare tanto. Anche senso il pomodoro, sarà buono lo stesso.

Ingredienti:
400 g di carne tritata mista
400 ml di brodo di carne
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 tazzina di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.

Sugo alla bolognese bianco, possiamo anche congelarlo

Il sugo alla bolognese bianco può durare fino a tre giorni in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico. Ma in realtà il nostro consiglio è un altro. Preparatene di più e poi congelatelo. Potete usare anche i contenitori monoporzione per averne sempre pronto un po’ da scongelare quando serve

 

Preparazione:

ricettasprint

I passaggi per un perfetto sugo alla bolognese bianco sono semplici e pratici. Pulite la cipolla, la carota e il sedano, poi tritateli finemente tutti insieme. In una pentola bassa versate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete a dorare lo spicchio d’aglio.
Quando è colorato, toglietelo e aggiungete il trito di verdure. Lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma viva per alcuni minuti fino a quando si insaporisce.

ricettasprint

Poi sfumate con il vino bianco lasciando che evapori a fiamma alta e a quel punto aggiungete 2 o 3 mestoli di brodo di carne tenuto in caldo. Deve coprire tutta la carne, non dovete metterne di più.

potrebbe piacerti Ragù napoletano ricetta della nonna | Condimento perfetto

Lasciare cuocere, questa volta a fuoco lento, per almeno 40 minuti mettendo il coperchio.
Quando è quasi pronto, scoperchiate e controllate la densità del vostro sugo bianco alla bolognese. Deve avere una consistenza cremosa e compatta, quindi non preoccupatevi se sembra troppo asciutto.
Quando è proto spegnete, togliete dal fuoco e poi dovete solo decidere a quale formato di pasta abbinarlo.

ricettasprint