Sugo bruciato, come rimediare per non buttarlo e dover ricominciare tutto daccapo buttando via anche soldi e tempo impiegato.
Di errori in cucina se ne possono commettere davvero tanti. Diciamo che sono una cosa davvero comune, certe volte più dell’ottenimento del risultato ottenuto. Speso succede che mentre accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere da se, capita che ci dimentichiamo il sugo o il ragù sul fuoco e quindi, addio! Come ce ne accorgiamo? Grazie alla puzza di bruciato! Ma esistono dei rimedi per un errore come questo? Certamente ed il rimedio è sicuramente più semplice di quello che immaginiamo, anzi andremo ad usare ingredienti che abbiamo in casa che smorzeranno quel gusto bruciacchiato.
Per riuscire a salvare il nostro pranzo della domenica od elle feste o anche semplicemente di un giorno qualsiasi? Esiste sempre un rimedio e anche in questo caso possiamo trovare una soluzione. Non potendo di certo gettarlo via e ricucinarlo, attueremo un trucchetto speciale per recuperalo e senza che il sapore sappia di bruciato. Come? Facile. Vediamo!
Il trucchetto per rimediare all’errore enorme di bruciare il sugo (o ragù) è un trucchetto davvero semplice e praticandolo regaleremo al nostro sugo un gusto del tutto particolare e delizioso, senza che sappia di bruciato. Proviamo ad aggiungere un cucchiaio di zucchero ed 1 carota intera e vedrete che il sugo saprà di meno di bruciato. Attenzione a non mescolare più il sugo quando si è bruciato e chiudiamo il fuoco spostando la pentola su un fuoco freddo.
leggi anche:
Come dicevamo, il sugo che avremo bruciato sul fondo non dovrà mai essere mescolato altrimenti andremo a “contagiare” anche la parte non intaccata perchè ciò che si è bruciato andrà a sporcare il restante sugo anche lasciano il fastidioso retrogusto di bruciato. Quando andremo a recuperarlo, è fondamentale non raschiare il fondo della pentola per trasportarlo in una pentola nuova.
Cambiamo pentola e attenzione a non prendere le parti bruciate. Accendiamo di nuovo il fuoco e facciamolo arrivare a temperatura ed intanto sbucciamo una patata grossa. Infilziamola con un forchettone da grigliata, immergiamola all’interno del sugo ed iniziamo a mescolare continuamente il sugo per 10 minuti. Sappiamo bene che la patata assorbe e proprio per questo andrà d eliminare il sapore di bruciato. Non è un palliativo, ma una vera e propria salvezza, provare per credere!
leggi anche:
leggi anche:
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…