Sugo della domenica con costine di maiale, perfetto per pasta all’uovo. Ecco a voi la ricetta per un sugo saporito e gustoso.
La ricetta del sugo con le costine di maiale, super perfetto per la domenica, è molto semplice ed è un piatto che si rifà alla tradizione tipica culinaria emiliana. Ogni ricetta ha un tocco personale, pertanto oggi vi propongo la ricetta con il tocco di ricetta sprint.
Personalizzare le ricette oramai è diventata una buona e sana abitudine perché è giusto che alla tradizione ci sia sempre il nostro tocco in cucina per rendere particolare e personale una ricetta utilizzata da tutti, come questa.
Sugo della domenica con costine di maiale
Et voilà, ecco di seguito la lista degli ingredienti che andranno a delineare lo scenario della ricetta di questo sugo perfettamente in sintonia con la tipica cucina made in Italy. Mi piace tanto spulciare nelle nostre tradizioni.
Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- 1 cipolla
- 1 carota
- sedano
- 200 ml di vino bianco
- sale
- olio extravergine di oliva
- 1 lt di passata di pomodoro
Sugo della domenica con costine di maiale, perfetto per pasta all’uovo. Procedimento
Prendiamo il sedano e laviamolo e tagliamo in piccoli pezzettini e faremo la stessa cosa con la carota e con la cipolla che triteremo. Prendiamo a questo punto una pentola antiaderente e mettiamo sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva e il trito. Mescoliamo, insaporiamo, e cuciamo per qualche istante. A questo punto aggiungeremo le costine di maiale che faremo rotolare su entrambi i lati per circa 6/7 minuti. Quando le costine saranno rosolate aggiungeremo il vino bianco e lasceremo cuocere per 15 minuti in modo che l’alcol evaporerà.
leggi anche:Spezzatino di maiale alla soia e mandorle, stasera preparerai una vera specialità in 15 minuti
Come fare sugo della domenica con costine di maiale
Quando sarà trascorso il tempo necessario per la giusta cottura Delle nostre costine di maiale allora procederemo con salare e aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungiamo la passata e continuiamo la cottura per circa un’ora a fuoco dolce, chiaramente con il coperchio. La carne per essere ben cotta dovrà staccarsi dall’osso altrimenti si necessiterà di qualche minuto in più di cottura. È semplicissimo, avete visto, pertanto si può tranquillamente procedere per preparare un pranzo veloce e assolutamente gustoso.
leggi anche:Involtini al tris di maiale, un bocconcino super croccante e particolare
leggi anche:Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Filetto di maiale in crosta al pomodoro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.