Passata di pomodoro, un po’ di soffritto e un ingrediente speciale: il nostro sugo della domenica è così, fa subito casa

Ogni casa ha la sua ricetta e i suoi segreti, perché il sugo della domenica è un rito che tutti dovrebbero osservare. Perfetto per condire ogni tipo di pasta, dalle fettuccine ai paccheri, corta o lunga, liscia o ripiena, ma anche per sformati e parmigiane, ha ingredienti semplici e un piccolo segreto, fondamentale.

ricettasprint

Noi lo prepariamo così, con la passata di pomodoro (meglio se quella fatta in casa), un po’ di soffritto e un pezzetto di salsiccia secca. Un insaccato che di solito si mangia crudo ma in questo caso è perfetto cotto perché con il suo sapore, mescolandosi con quello più dolce del pomodoro, rende indimenticabile la salsa.

Il sugo della domenica lo dovete fare solo cosi: possiamo congelarlo

Uno dei vantaggi nel preparare questo ottimo sugo della domenica è che possiamo congelarlo senza problemi. Prendiamo delle vaschette da congelatore, della misura che più ci piace, aspettiamo che il sugo sia freddato completamente e poi versiamolo nelle vaschette. Durerà in freezer per diversi mesi, sempre come se l’avessimo appena fatto.

Ingredienti:
1 l passata di pomodoro
1 cipolla dorata
50 g di salsiccia secca
1 carota
1 rametto di maggiorana
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino

Preparazione sugo

ricettasprint

Peliamo e laviamo la cipolla, poi facciamo lo stesso con la carota e tritiamo tutto finemente. Versiamo in un tegame capiente 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando ha preso calore mettiamo a soffriggere le verdure a fiamma medio-bassa.

 

Quando cipolla e carota cominciano ad essere dorati, aggiungiamo ancora un cucchiaio di olio e poi tagliamo a pezzetti piccoli la salsiccia secca. Aspettiamo che si sciolga e a quel punto possiamo versare la passata di pomodoro.

ricettasprint

Tutto quello che dobbiamo fare è mettere il coperchio, lasciando però un’apertura sulla pentola e poi far cuocere a fiamma molto bassa per almeno 1 ora. Quando vediamo che la salsa si asciuga, aggiungiamo un mestolo d’acqua calda.

Leggi anche: Salsa di yogurt e lime, perfetta per le vostre insalate

A 15 minuti dalla fine, dopo aver assaggiato il nostro sugo della domenica, regoliamo con il sale, il cucchiaino di peperoncino e poi insaporiamo con il rametto di maggiorana.
Quando il sugo è pronto, spegniamo e teniamo da parte per ogni occorrenza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint