Come fare un perfetto sugo di pomodoro fresco? Vi presentiamo oggi la ricetta della nonna e tutti i segreti di cottura per ottenere un condimento dal gusto veramente speciale, ma velocissimo ed alla portata di tutti.
Il sugo di pomodoro fresco è certamente la soluzione più praticabile quando si ha poco tempo a disposizione e poca voglia di stare ai fornelli, ma allo stesso tempo il condimento perfetto per fare una bella figura in modo facile ed anche quando si hanno tanti ospiti da accontentare. Senza dubbio si tratta di una preparazione veramente alla portata di tutti, perché non richiede specifiche competenze e comunque come anticipato richiede veramente poco tempo per essere realizzata. Ci sono però alcune regole da seguire per far sì che quello che porterete in tavola abbia un sapore strepitoso: trucchi della nonna per ottenere un grande successo con tutti i vostri commensali, grandi e piccini!
La prima regola fondamentale per ottenere un sugo delizioso è la scelta della materia prima: ci sono tante varietà di pomodoro adatte, ma senza dubbio l’essenziale è che siano tutte freschissime. In questo periodo di bella stagione il pomodoro raggiunge la piena stagionalità e quindi è possibile trovarne in grande quantità e soprattutto rigoglioso e dal sapore pieno. La variante perfetta è il pomodoro San Marzano, ma ugualmente saranno perfetti i pomodori corbarini o i piccadilly.
L’importante è che abbiano una polpa soda, ma abbiano raggiunto la giusta maturazione per conferire sapore e consistenza al risultato finale. Il secondo passaggio riguarda l’eliminazione della buccia e dei semi. Questa avviene dopo averli sbollentati in abbondante acqua: basterà calare i pomodori e lasciarli cuocere per circa cinque minuti dalla ripresa del bollore. A questo punto potete eliminare la buccia e tagliarli in pezzi trasferendoli in un colino in modo da lasciare sgocciolare l’acqua di vegetazione in eccesso. Al termine passateli attraverso un colino per eliminare i semini interni. In questo modo otterrete una consistenza finale simile alla tradizionale passata. Se invece volete un sugo più rustico dovrete eliminare con un cucchiaio i semi e tagliare la polpa grossolanamente in pezzi.
LEGGI ANCHE -> Panzanella toscana ricetta della nonna | Piatto rustico e facilissimo
Prima di procedere alla cottura, è bene indicare le quantità della nostra ricetta della nonna. Per preparare il sugo per quattro persone, saranno necessari circa due chili e mezzo di pomodoro. Se vi sembra una quantità enorme, vi spieghiamo subito il motivo. Una volta scartati quelli poco maturi e deperiti, come anticipato andranno sbollentati. Nel corso di questa operazione perderanno molta acqua, andando a ridurre il loro peso effettivo. Ecco perché è necessaria una quantità molto grande. Preparate un soffritto con aglio o cipolla: la scelta dipende dai gusti. Per un sapore più delicato scegliete la cipolla, mentre per uno leggermente più deciso optate per l’aglio privato dell’anima centrale. Una volta scaldato l’olio versate il vostro pomodoro e lasciate cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite per altri 5 minuti al massimo. Il sugo dovrà cuocere pochissimo, per lasciare quanto più possibile integro il sapore.
LEGGI ANCHE -> Polpettone della nonna | Ricetta originale della tradizione
Un altro trucco della nonna è quello di aggiungere il sale a metà cottura. Anticipando infatti l’aggiunta all’inizio, il pomodoro rilascerebbe una maggiore quantità di acqua. Il basilico anche va aggiunto, spezzettato grossolanamente con le mani, un paio di minuti prima del termine della cottura. In questo modo non si scurirà diventando amaro, ma rilascerà il suo profumo rendendo il piatto più ricco. Un ultimo trucco della nonna riguarda il momento finale della preparazione. Se vi piace una consistenza più cremosa del sugo, aggiungete un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta nella padella, poi ultimate la preparazione del piatto a fiamma dolce amalgamando continuamente. Il vostro sugo di pomodoro conquisterà veramente tutti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…