Sugo finto, in cinque minuti il pranzo è pronto e gusteremo un buon piatto fresco e delicato al sugo con spolverata di basilico tritato.

Una tradizione toscana, questa del sugo finto che consiste nel preparare un piatto di pasta semplicissimi preparando n sugo all’ultimo momento senza grosse pretese e soprattutto per veniva portato in tavola non solo per velocità della sua preparazione, ma lo si preparava soprattutto quando vi erano notevoli ristrettezze economiche.

sugo finto in cinque minuti il pranzo è pronto

E’ un piatto semplice e molto povero, ma con un gusto a cui è difficile rinunciare, si perchè un buon piatto di pasta preparato con questo sugo è un piatto tipico italiano che porta al palato gusti specifici delle nostre terre caratterizzate ognuno dalla propria agricoltura ed il sapore dei propri prodotti.

Sugo finto

Il sugo finto è un piatto molto economico ed oggi presentiamo la ricetta adatta per 4 persone. Non ci vorrà molto tempo perciò magari possiamo portarlo oggi in tavola.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 500 g di pelati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sedano
  • carote 2
  • aglio
  • peperoncino
  • 100 m vino rosso
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Sugo finto, in cinque minuti il pranzo è pronto. Procedimento

Iniziamo la preparazione del sugo finto prendendo una padella antiaderente e facendo riscaldare dell’olio insieme al trito che avremo realizzato. Mettiamo su un tagliere sedano, carote e cipolla e tritiamo bene i tutto. Aggiungiamolo all’olio caldo e rosoliamo il tutto sfumando con il vino rosso nelle quantità previste in ricetta. Prendiamo i pelati e tagliuzziamoli e aggiungiamoli al tegame insieme la cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua.

leggi anche:Come fare un sugo di pesce che sta bene con tutto

Come fare il sugo finto

concentrato di pomodoro
concentrato di pomodoro

Aggiungiamo il sale e cuociamo finché il sugo non si sarà ristretto, ma non troppo. Intanto cuociamo la pasta che desideriamo mangiare seguendo le indicazioni che ritroviamo sulla confezione facendo attenzione a scolarla al dente. Scoliamola e facciamola saltare per qualche minuto nel sugo “finto” e cospargiamo abbondantemente col formaggio grattugiato. Impiattiamo e serviamo spolverando con una manciata di basilico fresco tritato.

leggi anche:Stracotto al sugo con un unica ricetta il pranzo è pronto

leggi anche:Polpette in umido senza sugo, buone con tutto anche solo con il pane

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con trito di olive melanzane e cipolla FOTO ricettasprint