Il Sugo freddo di pomodorini Torpedino è favoloso! Pronto in un lampo perché senza cottura, una volta assaggiato dovrai rifarlo per il pasto successivo
Il Sugo freddo di pomodorini Torpedino è eccezionale! Rinfrescante, profumatissimo e succulente, questo è il modo più veloce di insaporire un bel piatto di pasta. Stiamo parlando di una ricetta della nonna oggi rivalutata che così preparata potete anche mangiare nei migliori ristoranti stellati.
Per un giorno, quindi, trasformatevi in uno dei più grandi chef e con pochissima fatica portate in tavola una prelibatezza gourmet semplicissima e ancor più veloce da preparare. Potete usare questo sugo per condire un buon piatto di pasta, ma non solo! Provatelo su delle fette di pane leggermente abbrustolito, e in un attimo avrete dei crostini per un antipasto da favola!
Fattoi con pochi ed economici ingredienti che tutti abbiamo nella nostra cucia, questo è la ricetta last minute che ti fa fare sempre un figurone. Ideale per una cena in famiglia, è anche ottimo per una serata con amici. Talmente leggero e godurioso, potete anche sostituirlo per preparare la classica spaghettata dell mezzanotte in estate al posto dei soliti conditi con aglio e peperoncino.
Così preparato, piace moltissimo ai bambini i quali lo divorano in un attimo. Genuino e con zero grassi, tutti lo possono mangiare: anche i celiaci. Se volete somministrare questo condimento ai vegani basterà che evitiate di insaporirlo con il parmigiano grattugiato. Naturalmente privo di lattosio, lo possono gustare anche le persone che non possono assumere questo zucchero di origine animale.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una ciotola
- un coltello
- un tagliere
- due forchette
- 2 scodelle per servire
- Ingredienti per 2 persone
- 160 g di spaghetti
- un paio di manciate di pomodorini Torpedino
- qualche foglia di basilico fresco gigante
- un filo d’olio evo grezzo
- sale q.b.
- alcune olive verdi denocciolate
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)
Sugo freddo di pomodorini Torpedino, procedimento
Lessate a pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel mentre, asciugate con cura i pomodorini ben lavati e poi sminuzzateli su un tagliere. Raccogliete il sugo realizzato in una ciotola e aggiungete le olive tagliate a rondelline. Aggiustate di sale, condite con un filo d’olio e mescolate tutti gli ingredienti per avere un sugo freddo omogeneo.
Leggi anche: Torta salata morbida ai carciofi, il trionfo dei prodotti di stagione sulla tua tavola
Leggi anche: Marmellata di peperoni, l’insolita confettura perfetta per accompagnare i formaggi
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella ciotola con il condimento. Mischiate con cura e profumate questo primo con delle foglie di basilico fresco gigante. Impiattate, spolverizzate con del parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite.
Leggi anche: Bastoncini di zucchine croccanti e caldi: al primo morso non potrai fare a meno di divorarli