Sugo+di+mare+con+vongole+%7C+Senza+sale+%7C+Ecco+il+perch%C3%A9
ricettasprint
/sugo-mare-vongole-senza-sale-perche/amp/
condimenti

Sugo di mare con vongole | Senza sale | Ecco il perché

Il Sugo di mare con vongole è una preparazione strepitosa e sciuè scuiè che vi conquisterà con il suo sapore e il suo profumo inebriante. Questo è un condimento tipicamente estivo buonissimo e non solo. Infatti, grazie ai suoi aromi, vi sembrerà di essere in estate con gli amici al mare anche se fuori c’è la neve proprio come accade nello studio della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”. 

Il Sugo di mare con le vongole si prepara velocemente ed è ricco di sapor anche se per realizzarlo non userete il sale. La spiegazione di questa necessità è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Passatelli ai frutti di mare“.

Sugo di mare con vongole. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo è uno dei pochi condimenti per il quale non solo non bisogna aggiungere sale ma è proprio vietato inserire questo esaltatore di sapidità nel condimento. Non ci credete? Se lo inserirete, vedrete che dovrete gettare via il tutto perché sarà talmente salato da risultare immangiabile. Provate e vedrete che ho ragione!

Sugo di mare con vongole ecco come si fa

Il Sugo di mare con vongole è una vera prelibatezza molto semplice da realizzare se si rispettano alcuni semplici regole. Una delle fondamentali è questa: non aggiungere sale nella preparazione in nessuna delle sue fasi, nemmeno alla fine. Come mai questa scelta? Anche se io più che di scelta parlerei di dovere visto che se si aggiunge il sale al condimento saremmo costretti a gettarlo in quanto esso risulterebbe immangiabile perché troppo salato.

La ragione di questo divieto è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Sugo di mare con vongole, procedimento

Non è necessario aggiungere sale a questa ricetta e “questo è importante – ha spiegato la nutrizionista Evelina Flachi- perché c’è già il sodio contenuto nei molluschi”. Per questa ragione il sale non serve.

Sugo di mare con vongole. Foto di È sempre Mezzogiorno

Infatti, all’interno dei mitili è “conservata l’acqua di mare che – spiega la chef Chloe Facchini- è un’acqua di governo, quindi un’acqua molto saporita e iodata”. L’acqua di governo in questo caso va tenuta perché è il sapore anche della vongola stessa, altrimenti le vongole “non saprebbero – precisa la chef Facchini-praticamente di nulla”. E quindi, come fare per non gettare via questa acqua di governo? Semplicissimo, andiamo ad aggiungere le vongole “alla fine-conclude la chef Facchini- in modo tale che schiudendosi i mitili buttino fuori tutta l’acqua di mare con il loro sapore”.

Sugo di mare con vongole. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sugo di mare con vongole. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Niente colomba e dolci tradizionali, con questo budino servi frutta e dessert in una sola portata, a Pasqua farai un figurone!

Frutta e dessert in una sola ricetta: quest'anno dimentica colomba e dolci tradizionali, col budino…

6 minuti ago
  • News

Come sostituire le uova nelle tue preparazioni? Ci sono tanti modi convenienti

Quali trucchi escogitare sul come sostituire le uova in modo efficace senza che nessuna delle…

36 minuti ago
  • Finger Food

A Pasqua non possono mai mancare questi fritti nella pastella, i bambini li mangiano anche più delle patatine fritte

Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è già cominciato e tutti noi…

1 ora ago
  • Finger Food

Preparo la torta pasqualina a modo mio: frolla salata, ricotta, spinaci e le immancabili uova sode, ma non uso la sfoglia, non mi piace!

Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…

2 ore ago
  • Dolci

Ho provato la ricetta dei pardulas sardi che si fanno a Pasqua: ma non devo mica andare fino in Sardegna per mangiarli, sono top

A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…

2 ore ago
  • Finger Food

Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…

3 ore ago