Quando la pasta chiama, il sugo con la salsiccia fresca risponde: basta poco per prepararlo e chi si siede a tavola con noi ci ringrazierà del pensiero
L’Italia è un Paese di pasta e quindi anche di condimenti che spesso sono generosi, pieni, ricchi di sapore pur nella loro semplicità. Il sugo con la salsiccia fresca è così: generoso e saporito, l’accompagnamento ideale per la pasta.
In fondo basta pochissimo: della passata di pomodoro da integrare con un po’ di concentrato, e della salsiccia fresca. É preferibile usarne una senza troppi odori, ma se vi piace ad esempio quella al finocchietto, perché no? Sarà il condimento ideale per ogni tipo di pasta, corta oppure lunga, anche le lasagne
Ingredienti
400 g salsiccia di suino fresca
600 g passata di pomodoro
50 g concentrato di pomodoro
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino rosso o bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
origano secco q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Il sugo con la salsiccia fresca può essere preparato in largo anticipo e conservato in frigorifero fino a quando serve, durerà un paio di giorni. In alternativa, preparatene di più e congelatelo. In un contenitore ermetico può durare fino a sei mesi.
Ingredienti:
Spellate la cipolla, lavatela e poi tritatela finemente con un coltello. Quindi togliete il budello alla salsiccia e tagliatela a pezzetti di circa 3 centimetri tenendola da parte.
Soffriggete la cipolla in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine per 5 minuti. Quando ha preso colore, aggiungete la salsiccia e rosolatela ancora per un per un paio di minuti girandola con un cucchiaio di legno per non farla attaccare.
A quel punto sfumate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma medio-alta. Poi unite la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, oltre a qualche pizzico di origano. Date ancora una mescolata e allungate con un po’ d’acqua.
Assaggiate per capire di quanto sale avete bisogno, in base alla sapidità della salsiccia, e date una macinata di pepe. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco moderato per 45-50 minuti, girando ogni tanto per non far attaccare. Se dovesse asciugarsi troppo nella cottura, aggiungete un mestolo o due di acqua calda. Quando è pronto, spegnete e poi usatelo per condire quello che volete.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…