Sugo+troppo+acido%3F+I+metodi+noti+e+meno+noti+per+aggiustarlo
ricettasprint
/sugo-troppo-acido-i-metodi-noti-e-meno-noti-per-aggiustarlo/amp/
News

Sugo troppo acido? I metodi noti e meno noti per aggiustarlo

Come intervenire in caso di sugo troppo acido? Esistono diverse soluzioni molto utili ed immediate per salvare il nostro condimento.

Il sugo troppo acido potrebbe rovinare quel che andremo a preparare in cucina. Con la conseguenza che ci potrebbero essere degli inconvenienti non da poco. Di soluzioni per azzerare questo problema però ce ne sono diverse.

Del sugo che bolle in pentola (Canva – ricettasprint.it)

Ingerire del sugo troppo acido potrebbe avere delle conseguenze non da poco, con ad esempio il verificarsi di alcuni bruciori di stomaco anche evidenti. Allo scopo di azzerare ogni problema quindi si suggerisce l’impiego di alcune soluzioni.

Si tratta di alcuni rimedi che è possibile attuare in maniera facile ed immediata e che sono noti da generazioni. In questo modo è possibile ridurre il grado di acidità che è proprio di alcuni sughi e salse.

Il modo più noto di intervenire in tal senso per ridurre l’acidità riguarda l’uso del bicarbonato di sodio. Ne basta un cucchiaio per avere gli effetti desiderati, ma possiamo agire anche in altri modi.

Sugo troppo acido, cosa fare: i metodi

Oppure c’è anche lo zucchero. In questo caso si consiglia di unirne un cucchiaino, girare e procedere con una prova di assaggio. Il tutto fino a quando non raggiungeremo il risultato desiderato. In generale però la quantità consigliata è di un cucchiaino abbondante per ogni litro di salsa impiegato.

Salsa appena pronta (Canva – ricettasprint.it)

Anche la panna ed il latte faranno al caso nostro. In tal modo forniremo anche una consistenza maggiore al nostro sugo od alla nostra salsa. Bisogna impiegare o l’una o l’altro, a seconda dei nostri giusti, e raggiungere il risultato gradito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale

Altro consiglio per ridurre il livello di acidità del nostro condimento è rappresentato dalla aggiunta di una patata cruda, da ridurre a pezzetti nel corso della fase di cottura del sugo. La patata riuscirà ad assorbire l’intera componente acida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così

Del Bicarbonato di sodio (Canva – ricettasprint.it)

I consigli non finiscono qui: ci sono anche il basilico, il timo, l’origano ed altre erbe aromatiche e spezie in grado di aiutarci ad ottenere un buon risultato. Ma pure fare prevenzione sarà di aiuto. Nel senso che dovremo scegliere dei pomodori specifici per evitare tutto ciò.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ristorante senza il Pos | posso rifiutare di pagare il conto?

I più indicati sono quelli dolci e maturi, così come pure la componente rappresentata dall’olio farà la sua differenza. Il migliore è sempre quello extravergine d’oliva, che è dotato anche di proprietà nutrizionali importanti oltre ad essere capace di fornire tutto più buono.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Uova contro il colesterolo verità o leggenda? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…

15 minuti ago
  • Contorno

La versione alla tedesca non l’avevo mia preparata, ci ho provato e le patate servite così sono un capolavoro, non mi stanco mai di mangiarle

La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…

45 minuti ago
  • Primo piatto

Ho chiuso con panini e toast per il pranzo in ufficio preferisco l’insalata di pasta, ma senza sott’oli e sott’aceti!

Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…

1 ora ago
  • Dolci

Ho salvato la colazione con un solo barattolo di pesche sciroppate, così buona da lasciare il segno

Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…

2 ore ago
  • News

Ho saputo che alcuni mettono l’olio in frigo e mi sono messo le mani nei capelli, è un errore madornale

Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…

2 ore ago
  • Dolci

Con un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante gocce di cioccolato il risultato? Torta umida e dalla consistenza cremosissima

Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…

3 ore ago