Sappiamo tutti che le feste creano uno stress generale tra tutti noi, soprattutto nel momento in cui dobbiamo realizzare i vari piatti per gli ospiti che verranno durante la vigilia o il giorno di Natale.
Mi rendo conto che il sugo rappresenta un punto interrogativo per molti di noi, dato che non sai mai se la dose è quella giusta, se gli invitati o se il quantitativo di sale è quello in grado di soddisfare i nostri ospiti.
Immagina cosa dovesse succedere se sbagliassimo proprio quando sei più bello, rendendoci conto che il nostro sugo risulti troppo salato… non ti preoccupare perché ti sto per svelare il rimedio della nonna infallibile sotto ogni punto di vista.
Cosa fare se il sugo risulta troppo salato?
Una delle ricette tra le più utilizzate in vista del Natale, senza ombra di dubbio, e quelle del ragù classico. Ci servirà quindi della passata di pomodoro da miscelare insieme al soffritto di cipolla, sedano carota, incorporando anche il macinato sfumato col vino bianco. Come potete già notare la presenza di questi sapori renderai il gusto del nostro sugo o il ragù molto forte, quindi dobbiamo ben calibrare la presenza del sale.
Tutto dipende dal quantitativo di ragù e sugo che andiamo a preparare, motivo per cui dobbiamo sempre prestare moltissima attenzione alla ricetta di riferimento. In caso contrario, qualora dovesse venire troppo salato, armatevi di pazienza insieme a una patata, dell’acqua e dello zucchero.
I trucchi e la nonna per ristabilire il sale nel sugo rispondi a te
Perché non lo sapesse la patata è un valido rimedio assorbi sale in eccesso, sarà sufficiente sbucciarla e aggiungerla nel sugo commento mentre cuoce per avere un effetto spugna. Mi raccomando, dovrà essere una patata di medie dimensioni e possiamo metterla in intera, oppure tagliata in quattro parti.
Inoltre, sappiate che potremmo allungare il nostro sugo o ragù versando dell’acqua a metà cottura, così devi ricalibrare il gusto. In particolar modo andremo ad aumentare la dose di ragù prevista, così da fare in modo che sale non risulti più in eccesso. Infine, possiamo aggiungere anche un po’ di zucchero che andrà da addolcire parte della nostra salsa che non risulterà più salata.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza un limone anche un po’ bruttino? Facciamo subito questi dolcini per la colazione
Mi raccomando, bisogna scegliere tra questi tre rimedi e non utilizzarli tutti insieme, fate sempre attenzione alla quantità di sale messa e quale secondo voi potrebbe essere il rimedio più veloce ed efficace.
LEGGI ANCHE -> Da quando il cavolfiore a Natale lo faccio così, lo mangiano tutti, filante e buonissimo
LEGGI ANCHE ->Â Maionese vegan zero uova, leggera e digeribile, la prepari in un attimo ma finisce subito