Uno sugo veloce alle melanzane che richiede poco lavoro e dà un risultato ottimo? Eccolo, tanto pratico quanto economico
Il sugo veloce alle melanzane è uno di quei condimenti per la pasta che si adatta a tutto. Formati c orti, come i paccheri, le trofie, le penne, i rigatoni, il tortiglioni. Ma anche formati lunghi, dagli spaghetti alle fettuccine, dalle tagliatelle ai pici.
Difficile resistere ad un profumo così intenso, ad un gusto così delicato che non copre la pasta ma la esalta. In realtà ce ne sono tantissime versioni, ma oggi ne proponiamo una molto pratica: è con la salsa di pomodoro, anche se in realtà potete proporla anche come salsa bianca
potrebbe piacerti: Sugo alla puttanesca, un sugo facilissimo e leggermente piccante
Non esistono grandi segreti, ma uno sì: scegliete le melanzane giuste, nel momento della loro maturazione ideale che è in tarda primavera o per tutta l’estate. E questo condimento, lasciandolo raffreddare, è perfetto anche per una pasta fredda. Basterà aggiungere solo qualche pezzetto di formaggio tagliato a dadini.
Uno dei molti vantaggi che ha questo sugo veloce alle melanzane è che potete prepararne in grande quantità e poij congelarlo. Oppure metterlo nei classici vasetti di vetro e farli bollire per conservarlo a lungo.
Ingredienti
Preparazione
Cominciate lavando e spuntando le melanzane. Poi, senza pelarle, tagliatele a dadini e tenetele da parte. In una pentola mettete a dorare l’olio extravergine e una cipolla bianca, di medie dimensioni, tagliata a fettine.
Sempre a fuoco medio unite anche i filetti di acciughe lasciandoli disfare, girandoli con un cucchiaio di legno.
potrebbe piacerti: Sugo all’amatriciana, la vera ricetta
Quindi aggiungete le melanzane che avrete leggermente infarinato e fatele insaporire per qualche minuto dando ogni tanto una mescolata.
Poi aggiungete la polpa di pomodoro e il basilico spezzettato. Aggiustate di salate e di pepe (o peperoncino a seconda dei gusti) mescolando gli ingredienti. Quando il sugo comincia a bollire, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fiamma moderata.
Il risultato finale deve essere denso ma anche molto cremoso, avvolgente. Poi, come abbinarlo sceglietelo voi, sarà comunque un trionfo di sapori.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…