Un arrosto di tacchino così conquista sicuramente tutti, con la sua tenerezza ed il suo ripieno saporito: io lo faccio tutto in padella, niente forno ed é buonissimo!
Ho trovato la ricetta perfetta per un arrosto che sia veramente sugoso e non stopposo, fatto in casseruola e quindi molto pratico perché dopo la cottura ti ritrovi solo a mettere la pentola in lavastoviglie e non devi stare ore a strofinare il forno.
Il risultato finale é veramente delizioso, da leccarsi i baffi e ti consiglio di provarlo subito!
Buonissimo e facilissimo, il mio arrosto é una scoperta che ti salverà tante volte quando non sai cosa cucinare. Un pasto completo e gustoso da presentare anche nelle occasioni speciali: la tua cenetta é servita vedrai che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ogni volta che faccio queste polpette di pollo non arrivano in tavola che finiscono subito, ecco la ricetta mi ringrazierai!
Ingredienti
800 gr di filetto di tacchino
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di emmental
Olio extravergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di rosmarino
Un rametto di salvia
Sale e pepe nero q.b.
200 ml di brodo di pollo
Un bicchiere di vino bianco
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’arrosto di tacchino: se non l’avete già fatto, chiedete al vostro macellaio di aprire il pezzo di carne a libro in modo da poterlo farcire comodamente oppure potete farlo voi stessi, utilizzando un coltello affilato per praticare un’incisione senza tagliarlo completamente. Fatto ciò salate e pepate generosamente la parte interna dell’arrosto: disponete prima le fette di prosciutto cotto e poi le fette di formaggio e richiudete l’arrosto arrotolandolo con delicatezza, assicurandovi che il ripieno non fuoriesca. Legate con dello spago da cucina, in modo da mantenere la forma durante la cottura quindi prendete una casseruola capiente e scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio.
Aggiungete lo spicchio d’aglio intero ed il rametto di rosmarino e salvia, facendo soffriggere per qualche minuto fino a quando l’aglio diventa dorato: togliete gli aromi dalla casseruola, posizionate l’arrosto nella padella e rosolatelo su tutti i lati per circa 10-15 minuti. Una volta rosolato, versate il vino bianco e lasciatelo sfumare per qualche minuto, quindi aggiungete il brodo di pollo coprendo parzialmente l’arrosto. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio: lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti, girandolo di tanto in tanto ed aggiungendo un po’ di brodo se necessario fino a quando la carne risulterà tenera e ben cotta.
Una volta ultimata la preparazione, togliete l’arrosto dalla padella e lasciatelo riposare qualche minuto su un tagliere, in modo da permettere ai succhi di distribuirsi uniformemente, rendendo l’arrosto più saporito e succoso. Affettate l’arrosto ed accompagnatelo con il suo sughetto, versandolo sopra le fette poi servitelo!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…