E’ Suino infetto allarme parassita, si tratta di un suino nello specifico un cinghiale che è risultato positivo al test del parassita Trichinella, esattamente a Oliena un comune piccolissimo sardo.
I veterinari della regione hanno prelevato campioni che hanno poi consegnato all’Istituto zooprpfilattico sperimentale di Nuoro per dei test.
Dalle quale risulta la presenza della Trachinella in Sardegna. IZS ha fatto un appello a tutti i consumatori affinché non acquistino carne non certificata e ai cacciatori di andare a portare in analisi i campioni della carne che abbattano.
E’ proprio grazie alla collaborazione dei cacciatori che si può evitare l’epidemia della Trachinella e mettere al sicuro le persone che mangiano solitamente questi suini e sopratutto per monitorare la fase dell’epidemia.
La Tranchinella è un parassita che può portare anche al decesso, quindi fate attenzione alla provenienza della carne che acquistate e se avete dei dubbi metteteli alla luce.
Leggi anche qui -> Allarme listeria formaggio tutte le info
Leggi anche qui -> richiamo allerta surgelati
Potrebbe interessarti anche questa -> richiamo alimentare Conad e Metro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fonte : ilmessaggero.it
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…