La marmellata di cachi è irresistibile buonissimo sul pane tostato o per farcite le torta, la ricetta della nonna spacca, provaci anche tu!
Siamo soliti preparare le solite marmellate come fichi, fragole, ciliegie e albicocche, ma quella di cachi è irresistibile, ha un sapore unico e inconfondibile, non puoi di certo lasciartela sfuggire.
Una conserva tipica autunnale che ha una consistenza quasi burrosa, ma perfetta da spalmare sul pane tostato, fette biscottate o per farcire torte. Si prepara in casa facilmente e si consiglia di usare i cachi maturi e di ottima qualità. Segui la ricetta e non resterai delusa.
La marmellata di cachi la puoi anche servire con del gelato o dello yogurt c’è davvero l’imbarazzo della scelta, non resta che scoprire la ricetta e mettersi all’opera!
Ingredienti
1,100 kg di cachi
470 g di zucchero
250 g di mele
succo di un limone
una bacca di vaniglia
Per la preparazione della confettura di cachi, iniziamo a lavarli, tagliamoli a metà, rimuoviamo i semi e ricaviamo la polpa, teniamo da parte in una ciotola appena terminato.
Aggiungiamo la mela tagliata a pezzetti (la mela va lavata, si devono rimuovere torsoli e semi e si taglia a pezzettini, mi raccomando non sbucciare).
Mettiamola nella ciotola con i cachi, aggiungiamo la bacca di vaniglia, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone filtrato. Adesso mescoliamo con un cucchiaio e copriamo con la pellicola trasparente, lasciamo macerare per 3-4 ore, mescoliamo e poi trasferiamo in una pentola e facciamo cuocere a fiamma medio-basso per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!
Appena terminata la cottura possiamo frullare per bene aiutiamoci con un frullatore ad immersione, poi lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Spegniamo e versiamo il composto nei barattoli ben sterilizzati, chiudiamo con coperchio è capovolgiamo per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati possiamo conservare in dispensa i barattoli e hanno una durata di 3 mesi.
Buona Pausa!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…