L’influenza del Festival di San Remo 2022 che si svolge in questi primi giorni di febbraio si può trovare anche nei patti dei famosi chef della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” che va in onda su Rai Uno dal lunedì al venerdì. In particolare, vedremo come “Suonare” la pasta in cucina.
Anche cucinare è una arte come la musica e allora vediamo come “Suonare” la pasta in cucina. Questa particolare tecnica è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 febbraio 2022 mentre stava realizando la sua ricetta “Spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli“.
E allora, cari lettori di Ricetta Sprint, state pronti non solo a cantare mentre cucinate ma anche a suonare. Come? Vi domanderete voi. Ed avete ragione, perché per suonare ci vogliono entrambe le mani e lo stesso per cucinare. E allora come possiamo fare due cose insieme. Niente di più semplice. Fidatevi! Anche voi suonerete una chitarra un pò speciale ma la suonerete e vi divertirete a farlo. Continuate a leggere e capirete!
Oggi vi presentiamo un particolare modo di realizare una pasta veramente speciale perché è talmente porosa che trattiene il sugo in una maniera stupefacente dando vita a dei piatti davvero speciali. Stiamo parlando di “Suonare” la pasta in cucina. Per fare questa operazione è indispensabile che abbiate il giusto strumento: ovvero una chitarra. In questo caso, si tratta di un utensile da cucina che ha in comune con quello musicale il nome e il fatto di avere delle corde che spesso ricordano anche un arpa.
Potete vedere questo meraviglioso utensile di cucina nella foto in evidenza dove si nota la mano della conduttrice Antonella Clerici che tocca le corde dello strumento. Preparare la pasta con questo utensile da cucina è un arte: occorre, infatti, il suo tempo e molta tecnica ma vedrete che è un’esperienza unica e rilassante. Mentre preparerete questa pasta avrete veramente l’impressione di stare suonando un componimento. In un certo senso è vero, solo che non state suonando un’opera d’arte ma la state realizzando. Il vostro operato arriverà sotto forma di manicaretto direttamente al cuore delle persone prima attraverso i loro occhi non appena vedranno la vostra prelibatezza impiattata e, poi, direttamente al cuore attraverso il sapore. Un’opera musicale arriva, invece, direttamente al cuore della gente attraverso il loro canale uditivo. Sempre di arte però stiamo parlando.
Allora siete pronti per andare a “Suonare” la pasta in cucina?
Questa tecnica è stata illustrata dalo chef Fabio Potenzano, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
La chitarra per “suonare” la pasta in cucina, come mostrato nella figura in evidenza, è un utensile fatto in legno con delle corde per rendere più facile la preparazione di questi spaghetti di pasta all’uovo. Con questo strumento, preparare gli spaghetti è semplice e divertente perché è proprio come suonate uno strumento a corde.
V basterà, infatti, stendere l’impasto per avere delle sfoglie non troppo spesse né troppo sottili che adagerete sulla chitarra e ci passerete sopra con il mattarello in modo da intagliare la pasta. Suonando le corde con il pollice come mostrato nella seconda foto darete forma agli spaghetti che cadranno sul fondo della chitarra dove potrete raccoglierli per cuocerli e poi condirli a proprio piacimento prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…