Si è parlato non poco nel corso degli ultimi giorni di un eventuale rischio, al supermercato, di contagio in merito alla situazione attuale. Parlano gli esperti.
Nell’ambito di quello che è il discorso supermercato contagio, il dottor Hendrick Streeck, che dirige il tedesco Istituto di Virologia dell’Università di Bonn, rilascia delle dichiarazioni volte a tranquillizzare tutti.
LEGGI ANCHE –> Mascherine | in Toscana distribuzione gratuita in farmacie e supermercati
L’esperto virologo, una delle massime autorità nel suo campo, ha fornito quelli che sono i risultati di uno studio condotto sui cittadini di Heinsberg. La cittadina è tra i principali focolai di SardCov2 in Germania e tra la sua popolazione si riscontrano 1400 casi di contagi con anche 46 decessi. Numeri comunque molto contenuti se rapportati a quella che è la situazione in Italia e nel mondo. Al network del Lussemburgo, Rtl, il dottor Streeck riferisce quanto scoperto da lui medesimo e dai suoi collaboratori.
“La spesa è una pratica che può essere compiuta normalmente, senza alcun timore di sorta. Secondo quanto abbiamo riscontrato, non esistono pericoli concreti al supermercato di contagio. La pandemia che c’è in atto è avvenuta per contatto diretto tra le persone, a distanza ravvicinata e per un arco di tempo anche prolungato. Invece sugli oggetti, abbiamo raccolto de campioni estratti dalle superfici di bottoni dell’ascensore, maniglie delle porte delle toilette pubbliche, telefoni anch’essi pubblici e quant’altro. Il nostro riscontro è che, per prendersi il virus entrando in contatto con questi oggetti, ci sarebbe bisogno che qualcuno vi tossisca su e che subito dopo qualche altra persona tocchi prima quella superficie e poi la sua faccia, la bocca e gli occhi in particolare”.
LEGGI ANCHE –> Tossinfezioni alimentari | come evitarle e preservare il cibo nel frigo
Parole che cozzano contro un precedente studio realizzato invece negli Stati Uniti e secondo il quale il virus contro il quale tutto il mondo sta combattendo, sarebbe in grado di sopravvivere per ore od anche per giorni su alcuni materiali. Nello specifico un giorno sul cartone, tre giorni sull’acciaio ed anche cinque giorni sulla plastica. Ad ogni modo è sempre bene osservare tanto le necessarie regole di distanziamento sociale quanto quelle di precauzione e di cura della propria igiene. Per cui occorre usare guanti e mascherina protettivi quando si esce. Lavarsi le mani prima e dopo il loro utilizzo e comunque sempre in generale dopo avere toccato qualsiasi cosa.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus fake news | l’Oms parla di consumo di alcolici durante la pandemia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…