Supplì filanti alla zucca, una sfiziosa ed irresistibile idea per gli amanti della rosticceria, un’idea facile e veloce per Natale.
I Supplì filanti alla zucca, golosi e sfiziosi come non li avete mai provati, un’idea alternativa, buona e particolare, per gli amanti della rosticceria, da servire in tavola durante le festività natalizie, come gustoso antipasto per iniziare un pasto in modo originale.
Un’idea filante ed irresistibile che piacerà a grandi e piccini, si prepara velocemente e senza fatica per arricchire la tavola con una portata in più che non vi ruba troppo tempo. Tutta la bontà e il sapore inconfondibile della zucca, va a mescolarsi al riso e all’emmental, il risultato è spettacolare.
Iniziamo subito dunque a dare un’occhiata agli ingredienti, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa succulenta ricettina.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Supplì di melanzane | Ricetta super veloce e golosa
Oppure: Supplì di riso e patate, sfizioso finger per tutta la famiglia
Ingredienti per 12 porzioni
309 g di zucca (pesata già sbucciata)
200 g di riso carnaroli
Burro q.b
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo vegetale
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di emmental
Pan grattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione dei Supplì filanti alla zucca
Per realizzare questi supplì, come prima cosa tagliate la zucca a pezzettini e tritate la cipolla finemente.
In un tegame fate appassire la cipolla con una noce di burro a fuoco dolce, unite la zucca e fatela insaporire poi bagnate con il brodo caldo e portatela a cottura rigirando spesso, deve ammorbidirsi fino a diventare tenerissima, una volta pronta togliete dal tegame e tienete da parte.
Nello stesso tegame aggiungete un’altra noce di burro e, quando sarà sciolta, unite il riso fatelo tostare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete la zucca al riso e bagnate con il brodo poco per volta fino a portarlo a cottura, fate sempre in modo che il composto resti poco umido e, a fine cottura, lasciate restringere, continuando a girare.
Una volta pronti trasferite il tutto in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato, mescola, regolate di sale e fate raffreddare.
Una volta che il composto sarà freddo prendetene una manciata grande come il palmo di una mano e formate una pallina o un salsicciotto, schiacciate leggermente tra le mani e, al centro, mettete un cubetto di emmental, richiudete la pallina su sé stessa e passala nel pan grattato.
Friggete i supplì in olio di semi di girasole bollente oppure disponili uno accanto all’altro su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 25/30 minuti, il tempo di doratura può dipendere dalla grandezza, quindi verificate a metà cottura.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.