I supplì di riso e patate sono degli sfiziosissimi finger food che mettono d’accordo tutti soprattutto bambini e i più golosi. Io, ad esempio, posso ritenermi una di questi.
Per realizzare i supplì di riso e patate possiamo utilizzare anche ciò c e ci avanza nel frigorifero, infatti, proprio per non buttar via nulla, ho pensato di utilizzare qualche pezzetto di prosciutto, piselli, qualche pezzetto di formaggio. Possiamo metter dentro per rendere il oro cuore filante, della provola o fior di latte. Sconsiglio la mozzarella perché potrebbe rilasciare troppo latte a meno che non l’abbiamo tenuta nel frigo per un giorno.
Supplì di riso e patate
ti piacerebbe anche:Supplì di melanzane | Ricetta super veloce e golosa
ti piacerebbe anche:Supplì alla romana | Lo street food della cucina tipica rivisto e alleggerito
Ingredienti
- 500 g patate
- 200g riso
- 100 g formaggio grattugiato
- formaggio filante tipo Galbanino o provola
- farina
- 5 uova
- pane grattugiato
- olio di semi
- prosciutto cotto a dadini q.b.
- pisellini
ti piacerebbe anche:Supplí al telefono con scamorza e mozzarella | sfiziosi e facili da preparare
ti piacerebbe anche:Supplì di polenta, a cena o come finger food. Perfetti per ogni occasione
Supplì di riso e patate, sfizioso finger per tutta la famiglia. Procedimento
Lessiamo il riso e le patate ed una volta cotto il primo mettiamolo a raffreddare. Cotte e patate, peliamole e poi schiacciamole con uno schiacciapatate Uniamo riso e patate e aggiungiamo l formaggio grattugiato, 3 uova, pepe e se serve il sale, poi aggiungiamo i pezzetti di prosciutto cotto e pisellini. Amalgamiamo per bene il tutto. Prendiamo un piatto e mettiamo dentro la farina, uno con dentro il pangrattato e un altro dove andremo a battere due uova.
Come si prepara il supplì di riso e patate
Prediamo del composto e formiamo delle palline e poi allunghiamoli con le mani. Passiamoli nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Prendiamo una padella con i bordi alti ed antiaderente e versiamo l’olio per friggere all’interno. Raggiungiamo la temperatura ottimale e immergiamo i supplì e friggiamoli in modo omogeneo. Asciughiamoli su carta assorbente e godiamoceli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.