Susamielli di natale napoletani allo zenzero, deliziosi, irresistibili e particolari in una versione rivisitata e furba da scoprire.
I Susamielli di natale napoletani allo zenzero, sono dei biscotti napoletani tipici del periodo natalizio, insieme insieme ad altri dolci tipici altrettanto strepitosi ed irresistibili, come gli struffoli, i mostaccioli e i roccocò, sono un classico da preparare e da regalare soprattutto a Natale.
Oggi però non vi mostrerò la classica ricetta, bensì un versione più veloce e furba arricchita anziché da un mix di aromi, solo dallo zenzero, profumatissimo e gustoso darà un tocco speciale al tutto e li renderà praticamente irresistibili.
Dunque cosa aspettate, questi dolci una volta realizzati resteranno buonissimi per giorni, basterà conservarli nel giusto modo, o avvolti in carta stagnola, o in una biscottiera con chiusura ermetica, insomma rimbocchiamoci le maniche, diamo uno sguardo agli ingredienti e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti siciliani da inzuppare, un tuffo goloso nel latte
Oppure: Biscotti caramellati | l’idea originale per deliziare il vostro Natale
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 10 susamielli
150 g di farina di mandorle
300 g di farina 00
350 g di miele
150 g di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 uovo
3 g di ammoniaca per dolci
Confetti q.b
frutta secca q.b
Semi di sesamo q.b
Per realizzare questa ricetta campana, come prima cosa mettete la farina di mandorle e lo zucchero in una grande ciotola insieme alla farina.
Unite nella ciotola anche il cucchiaino di cannella, uno di anice stellata, chiodi di garofano e noce mostrata, e all’ammoniaca per dolci poi unite il miele sciolto a bagnomaria.
Impastate bene con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, adesso modellate l’impasto con le mani in modo da avere tanti filoncini e tagliateli a distanza di circa un palmo.
Mettete i pezzetti di impasto su una teglia con carta forno modellandoli e dandogli una forma ad S schiacciandoli leggermente.
Se volete che siano lucidi potete sbattere l’albume con una forchetta e spennellate tutti i susamielli, oppure non farlo e saranno più opachi.
Decorate con mandorle intere oppure confetti o semi di sesamo, infine cuocete i susamielli in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10/15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…