Le susine e noci due ingredienti principali che ti faranno preparare a casa una torta speciale, nulla di più buono e gustoso a colazione.
Oggi siamo entrati ufficialmente in autunno quindi non possiamo che approfittarne e preparare a casa una torta squisita alle noci e susine. Puoi servirla sia a colazione che a merenda, frutta fresca e secca un contrasto unico che rende speciale il dolce.

Le susine sono un frutto che tutti adorano, molto dolce e ricco di sali minerali e vitamine, le puoi trovare rosse e gialle, ma noi abbiamo scelto le prima, danno un colore più vivace alla torta. Vediamo la ricetta sprint!
Torta susine e noci: apriamo le porte all’autunno
Non appena morderai una fetta ti renderai conto che la sofficità della torta si alterna con le noci tritate, mamma mia una sensazione indescrivibile, non resta che mettersi all’opera. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Ingredienti per 8 persone
3 uova
180 g di zucchero
300 g di farina 00
150 ml di latte
120 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
10 susine
60 g di noci sgusciate
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di susine e noci
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le susine, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi tagliamo a metà rimuoviamo il nocciolo interno.

Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo i restanti ingredienti quando l’impasto sarà omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Tortino al cioccolato e pere: lasciati conquistare da questo soffice dessert che si scioglie in bocca
Uniamo a cucchiai la farina, il latte, il burro, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone e le noci tritate. Non appena l’impasto sarà pronto fermiamoci e imburriamo uno stampo per torta, versiamo tutto dentro e adagiamo le susine e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata spegniamo, ma ricorda di fare sempre la prova stecchino. Solo quando si sarà raffreddata la torta, poi togliere dallo stampo, spolverare lo zucchero a velo e servire a fette.
Buona Pausa o Colazione!
