Mia nonna me lo preparava spesso da piccola e con il tacchino al minestrone fatto in casa, addirittura adoravo tutte le verdure! Una ricetta semplice e nutriente che devi far provare alla tua famiglia!
Questa ricetta è un omaggio alla mia nonna, che mi preparava spesso un delizioso minestrone al tacchino quando ero piccola. Era un piatto che adoravo, pieno di verdure e sapore. Oggi voglio condividerla con voi e spero che diventi una tradizione anche nella vostra famiglia.
Il minestrone al tacchino è un piatto completo e nutriente, che unisce la dolcezza del tacchino con la freschezza delle verdure di stagione. Questa ricetta base include patate, carote, fagiolini, fagioli borlotti, lenticchie, zucchine e cipolla. Per un sapore più avvolgenete e invitante, c’è un tocco di passata di pomodoro, che se vuoi puoi sostituire con i pomodorini. Oltre a questi ingredienti però, potete personalizzare il minestrone, con verdure e legumi a scelta e per un tocco di cremosità, potete aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e un dado durante la cottura.
Insomma, se volete preparare un piatto semplice, ma ricco di sapori e soprattutto nutrimento, che possa piacere a tutta la famiglia, questo minestrone è la scelta perfetta. La mia nonna lo preparava con amore e ora spero che diventi un piatto che anche voi amerete e che vi ricorderà l’affetto della vostra nonna, proprio come me. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tacchino in salsa tonnata con capperi, la ricetta veloce che ti fa fare sempre un figurone
Leggi anche: Pepite di tacchino al limone, meno di 10 minuti e subito in tavola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di tacchino tagliato a cubetti
2 patate medie, tagliate a dadini
2 zucchine
3 carote medie, tagliate a rondelle
150 g di fagiolini, tagliati a pezzi
50 g di fagioli borlotti precotti, sgocciolati
50 g di lenticchie rosse
1 cipolla piccola, tritata finemente
80 ml di passata di pomodoro oppure pomodorini pelati
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col versare in una pentola capiente, l’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fate rosolare per qualche minuto, finché la cipolla non diventa trasparente.
Aggiungete il tacchino a dadini e cuocetelo fino a quando non diventa dorato. Aggiungete poi le patate, le carote e i restanti ingredienti. Mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto. Incorporate anche i pomodori pelati a cubetti e il brodo vegetale. Portate a bollore e riducete poi la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti, o finché le verdure non saranno tenere.
Aggiustate di sale e pepe e se preferite lasciate addensare il sughetto per una versione più simile ad un ricco spezzatino. Infine aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato o un giro di olio extravergine di oliva, vedrai che sarà perfetto. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…