Volete presentare un secondo piatto imperdibile ma avete poco tempo e voglia di cucinare? Nessun problema. Fate il tacchino in salsa tonnata con capperi
Facilissimo e pronto in pochi minuti, questa è la prelibatezza last minute freschissima che ti fa fare sempre un figurone e che piace tantissimo anche ai bambini che quindi lo divorano in un lampo. Si tratta della variante più rapida da fare del tradizionale e più conosciuto vitello tonnato ma è davvero molto più buona e soprattutto subito pronta

La carne così cucinata, infatti, rimane tenerissima e si sfa in bocca appena la assaggi mescolandosi assieme al sapore delicatissimo della salsa tonnata resa ancora più unica dalla presenza dei capperi. Assolutamente irresistibile, questa è quella vivanda da leccarsi i baffi che ti fa stare subito bene appena la vedi. Gustosa e saporita, servitela con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nella cremina che rimane nel piatto ed è un successone ancora più grande.
Variante estiva del tacchino tonnato: semplicissimo da fare
Si prepara in pochissimi ed elementari passaggi, e per questa ragioni tutti possono farlo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo. Il segreto per farlo così eccezionale? Sicuramente scegliere ingredienti di ottima qualità ma non solo. Dovrete, infatti, ricordare questo piccolo ma molto importante stratagemma: quando state cuocendo la carne nella casseruola per sigillarla non bucatela mai per nessuna ragione con i rebbi di una forchetta perché in questo modo i suoi sughi si disperderebbero e la carne risulterebbe più dura. Leggero, con pochi grassi ma sostanzioso insomma questo è il secondo piatto straordinario estivo che ti fa sempre avere uno scroscio di complimenti.
- Ingredienti per 2 persone
- un filo d’olio evo
- 1 spicchio d’aglio nero
- 400 g di petto di tacchino
- qualche rametto di rosmarino
- pasta di acciughe q.b.
- mezzo cucchiaio di capperi dissalati
- 80 g di tonno in scatola al naturale
- 50 ml di vino bianco secco
- qualche cucchiaio di maionese 0% di grassi
Procedimento del tacchino in salsa tonnata con capperi
Per prima cosa con dello spago legate il petto di tacchino come se fosse un arrosto e poi mettetelo in una casseruola con un filo d’olio, il rosmarino e l’aglio. Fate rosolare il tutto per qualche minuto rivoltandolo con una spatola per sigillarlo da ogni lato e poi aggiustatelo di sale. Unite il vino e procedete con la cottura per i minuti a far evaporare l’alcool e poi coprite il tutto e cuocete per 30-35 minuti, rivoltandola di tanto in tanto sempre usando una spatola.
Leggi anche: Torta di pasta biscotto alla philadelphia e ciliegie, sofficissima ed incredibilmente golosa

Leggi anche: Pane saporito al pesto, un impasto davvero fragrante e super saporito
Terminata la cottura, fate raffreddare la carne e nel mentre preparate la salsa tonnata: mettete il tonno in un mixer cucina e aggiungete i capperi, un cucchiaio del fondo di cottura della carne e la pasta di acciughe: Frullate il tutto a più riprese e inglobate la maionese fino ad avere una cremina omogenea della corposità desiderata. Trascorso il tempo necessario, tagliate il tacchino a fette e ricopritelo con la salsa tonnata. Conservate il tutto in frigo fino al momento di servire e soltanto pochi istanti prima decoratelo con i capperi.
Leggi anche: Plumcake al cocco e ananas senza uova e burro, potrai mangiarlo senza ingrassare

