Il tacchino ripieno di Natale è una preparazione che è perfetta per i pranzi o per le cene di Natale o di Capodanno. Da provare anche fatto da noi a casa.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricette di Natale: arrosto di tacchino farcito al forno
Leggi anche > Ricette di Natale, la top ten per un menù coi fiocchi
Tempo di preparazione: 90′
Tempo di cottura: 180′
INGREDIENTI dose per 10-12 persone
- 6 kg di tacchino già disossato
- 400 gr di macinato di vitella
- 400 gr di macinato di manzo
- 380 gr di salsiccia
- 400 gr di mortadella
- 2 uova
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 fettine di pancarrè
- latte
- due rametti di rosmarino
- 20 foglie di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- mezza cipolla
- vino bianco secco o brodo vegetale
- 20 castagne già lessate
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- burro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Tacchino ripieno di Natale, preparazione
Preparare questa ricetta si inizia andando a fare la farcitura, in una ciotola si mette il macinato di vitello, di manzo ed il ripieno delle salsicce e la mortadella fatta a pezzetti, iniziare a mescolare e poi si aggiungono anche due uova e 8 cucchiai di formaggio grattugiato.
Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed a questo punto non resta che andare a tritare finemente le erbe che poi si uniscono al macinato e si passa sbucciare le castagne. Dopo averle sbucciate le si tagliano a pezzetti piccolini e le si uniscono al ripieno di carne aggiungendo anche delle fette di pancarrè fatte ammollare per 10-15 minuti nel latte.
Aggiungere il pepe e la noce moscata ed amalgamare il composto.
Farcire e cuocere il tacchino
A questo punto non resta che andare a farcire il tacchino, quindi prima si olia per bene l’interno e poi lo si riempie aggiungendo un poco alla volta la farcitura, poi lo si chiude per bene con un ago e dello spago da cucina in modo che il ripieno non possa fuoriuscire durante la cottura. Mettere il tacchino in una pirofila per forno e spennellare generosamente tutta la superficie con del burro fuso, salare e cuocere per 3 ore a 180°C in forno già caldo, i primi 30 minuti li si fa a temperatura di 200°C in modo da farlo dorare. Ogni 45 minuti si deve bagnare il tacchino o con del brodo vegetale o con del vino bianco in modo da non renderlo tenero. Una volta cotto lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo affettato.
Leggi anche > Pranzo di Natale | Secondi piatti favolosi per tutti i gusti
Leggi anche > Ricetta di Natale | Tacchino di Natale di Gordon Ramsay
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.