Tacchino con le verdure è un secondo piatto da gustare sempre sia a pranzo che a cena, è versatile, si può accompagnare con contorni diversi.
E’ un piatto che si può realizzare anche con carne diversa come quella di maiale, di vitello o di pollo, si realizza in pochissimo tempo e con ingredienti semplici. Si può preparare ad una cena con verdure grigliate o con delle patate al forno. La carne di tacchino è preferibile tagliarla a pezzi uguali e piccoli in modo da velocizzare la cottura. Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spezzatino con Carciofi, per un secondo semplice ed originale
Ingredienti dose per 4 persone
600 g cosciotto di tacchino
300 g di pomodori pelati
1 carota
1 cipolla
2 costole di sedano
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
3 – 4 foglie di salvia
farina
brodo con dado di carne
sale,pepe
olio extra vergine di oliva
vino bianco
Preparazione del tacchino con verdure
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a lavare, pulire e tagliare a pezzetti piccoli, la cipolla, il sedano e la carota.
Mettete tutto in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e fate soffriggere insieme alla salvia, al rosmarino e ad uno spicchio di aglio, poi unite i pomodori tagliati e la carne precedentemente infarinata.
Fate insaporire la carne su ambo i lati, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate la cottura, aggiungendo quando occorre altro vino o del brodo caldo.
Continuate a cuocere per almeno 40 minuti, poi controllate con una forchetta se la carne è tenera, nel caso in cui il cosciotto è grande, conviene aprirlo bene vicino all’osso, così da velocizzare la cottura. Terminata la cottura, trasferire il tacchino nei piatti da portata e servite ancora caldo, se gradite potete versare un pò di brodo di carne.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pollo alla contadina con patate, un piatto rustico e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.