Per quali motivi non dovremmo mai tagliare i carboidrati. Qualsiasi dietologo o nutrizionista ci spiegherà i tanti effetti collaterali del caso.

Tagliare i carboidrati, i motivi per i quali non farlo. E badate bene, abbiamo detto “tagliare i carboidrati”, perché l’idea di eliminarli non va assolutamente presa in considerazione. Infatti i carboidrati sono il carburante che serve ogni giorno al nostro corpo per ricavare le necessarie energie.

Tagliare i carboidrati è sbagliato 20220210 ricettasprint
(Freepik)

Semmai dovremmo mettere da parte i carboidrati solo per qualche giorno, due al massimo, seguendo dei consigli del dietologo o del nutrizionista. E solo se abbiamo l’esigenza di sgonfiarci, perché infatti i carboidrati hanno questo effetto collaterale di farci sentire pieni, se assunti in eccesso.

Comunque, oltre a non abusarne, non dovremmo neppure sopprimerli, come detto. Un buon consiglio però è quello di assumere pane, pasta e riso integrali, che contengono tante fibre e che hanno dei carboidrati in grado di meglio contrastare l’innalzamento di zuccheri nel sangue.

E poi tagliere i carboidrati di netto non fa veramente dimagrire. Porta solo ad accentuare il processo di disidratazione, altra cosa per la quale fa male. L’organismo subisce un forte stress ed è spinto a perdere la massa magra anziché quella grassa. Per massa magra si intendono i muscoli.

Tagliare i carboidrati, una cosa che non dovrebbe mai accadere

Aumenta pure la spossatezza. Perché il corpo va incontro ad una sorta di shock, per adattarsi alla quale necessita di un pò di tempo. Con il risultato che andiamo incontro ad una stanchezza diffusa, a vertigini, ad un cattivo riposo ed anche ad un umore più volubile.

Carboidrati
(Freepik)

Inoltre il taglio netto dei carboidrati non corrisponde ad una vera dieta né tanto meno ad un qualcosa di salutare.

Questo non farà bene neppure al nostro senso dell’appetito. Dimagriremo con la disidratazione – non un vero dimagrimento – ma al contempo riprenderemo peso con un botto di calorie una volta che riprenderemo a mangiare come prima.

Ed anche il metabolismo ne risentirà molto, risultando infiacchito. Ovvio che una condizione del genere farà si che possa aumentare anche la sovraesposizione a contrarre patologie varie. Come al solito, serve equilibrio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.