Tagliare le cipolle molto spesso si trasforma in un momento di stress, questo perché ci spinge a piangere anche quando non vorremmo appannando anche la vista… ma con il trucco della candela tutto questo sarà un lontano ricordo.
Il pianto da cipolla è un qualcosa alla quale nessuno può sottrarsi, un atto inevitabile che arriva proprio nel momento clou in cui tutti siamo impegnati ad affettarle per metterle all’interno delle nostre ricette tra soffritti e sughi.
LEGGI ANCHE -> Possiamo dare l’anguria ai nostri cagnolini? La risposta vi sorprenderà
Si tratta di una reazione inevitabile, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dato che quando andiamo ad incidere il bulbo le cellule che si trovano all’interno della cipolla si rompono liberando gli enzimi propopantial-S-ossido che generano così un gas irritante.
Questo tipo di gas una volta contatto con i nostri occhi genera. La lacrimazione, rendendo invalidante tagliare le cipolle, fin quando non provvediamo a pulire immediatamente la parte intaccata.
Tagliare le cipolle è un vero stress?
Tagliare le cipolle, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è estremamente semplice finché i nostri occhi non cominciano a lacrimare. Ma trattandosi di una reazione irritante a un gas sprigionato dalle cipolle, possiamo mettere in atto alcuni escamotage in grado di aiutarci nel quotidiano.
Uno dei rimedi più semplici da attuare, oltre che tra i più usati, è quello di sbucciare la nostra cipolla ed è porla in freezer per almeno 10 minuti. Così facendo le particelle responsabili della lacrimazione per uomo verranno cristallizzate a sufficienza per il tempo necessario che andrete a spezzettare la cipolla. Inoltre, potrete anche bagnare la lama del coltello prima di andare a tagliare la nostra pianta bulbosa della famiglia amarillidaceae, ridicendo le possibilità che i nostri occhi vengano intaccati dal gas irritante.
Tra i metodi efficaci, però, troviamo anche quello che prevede l’utilizzo della candela, il quale mi lascerà assolutamente senza parole.
LEGGI ANCHE -> A Dubai sbarca l’acqua gourmet | L’ultima frontiera extra lusso
Il trucco della candela per tagliare le cipolle
Ebbene sì, tra i rimedi più efficaci da utilizzare nel momento in cui tagliamo le cipolle troviamo anche il trucco della candela.
Si tratta di un escamotage semplice da attualizzare, rapido, il quale vi farà dimenticare per sempre le lacrime generate dalle cipolle. La prima cosa da fare nel momento in cui tagliamo la nostra cipolla, dunque, sarà quella di prendere 1 candela e metterla davanti a noi prima di provvedere a tutto, il calore generato andrà ad asciugare il gas delle cipolle evitando quindi la lacrimazione.
In questo modo i gas irritanti non arriveranno al vostro viso e quindi nemmeno gli occhi, evitando le lacrime, il bruciore e tagliare le nostre cipolle non sarà più problema.
LEGGI ANCHE -> La torta di Carlo e Camilla finisce all’asta: offerta una cifra spropositata