Per tagliare l’anguria ci vuole attenzione, cosa che non sempre poniamo. Per non parlare della voglia. Ma in questi modi cambia tutto.

Che coltello usare per tagliare l'anguria?
Fette di anguria (Ricettasprint.it)

Tagliare l’anguria, diciamo la verità, non è qualcosa che tendiamo a fare molto volentieri. L’anguria è uno dei frutti estivi preferiti da grandi e piccini, però spesso il suo taglio rappresenta una vera e propria sfida.

La dura scorza e la forma irregolare rendono questa operazione tutto fuorché semplice e priva di rischi di sbrodolamenti e disastri. Fortunatamente, esistono alcuni trucchi da veri ninja per tagliare l’anguria in modo facile, veloce ed efficace.

Il primo passo è assicurarsi di avere gli strumenti giusti a portata di mano. Un tagliere ampio e stabile è fondamentale per lavorare comodamente. Meglio optare per un coltello lungo e affilato, che permetta di impiegare entrambe le mani per applicare maggiore forza. Evita i coltelli sottili, come quelli da sfilettatura, che rischiano di incastrarsi nella scorza.

Una volta pronti gli attrezzi, puoi iniziare il tuo ninja-work. Innanzitutto, taglia una fettina di qualche centimetro dalla base dell’anguria. Questo ti permetterà di poggiarla saldamente sul tagliere senza che rotoli via.

Tagliare l’anguria, come fare in modo originale

Che coltello usare per tagliare l'anguria?
Cuori di anguria (Ricettasprint.it)

Se il cocomero è di dimensioni contenute, puoi già iniziare ad affettarlo. Per i frutti più grandi, invece, è meglio incidere prima una scanalatura a metà con la punta del coltello. Poi ripassare il taglio, spingendo sempre più a fondo la lama, finché non avrai attraversato la dura fascia esterna.

A questo punto, dividere l’anguria in due metà sarà un gioco da ragazzi. Un consiglio in più: rimuovi preventivamente il picciolo, che è solitamente la parte più tosta del frutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Per ottenere fette o spicchi classici, non c’è niente di più semplice. Basta tagliare il cocomero a fette o dividere le metà in spicchi triangolari. Un accessorio davvero utile è lo strumento con la lama a raggiera, che in un solo gesto ti permetterà di ricavare 6-8 fette uguali.

Ma perché non stupire gli invitati con qualcosa di davvero originale? Prova a creare dei deliziosi ghiaccioli di anguria: taglia il frutto a fette spesse 3 cm, dividi ciascuna in 6 triangoli, incidi leggermente la scorza e infila uno stecchino in ogni pezzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove è nato il primo supermercato? Storia di una delle invenzioni più importanti di sempre

Per un effetto scenografico, assembla i triangoli a formare un cubo di Rubik, alternando magari i colori con un altro frutto. Un’altra idea creativa è il “puntaspilli di anguria”: taglia il cocomero a metà nel senso della lunghezza, usa uno scovolino da gelato per ricavare tante palline di polpa, poi infilale sugli stuzzicadenti e piantale nella scorza svuotata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Oppure ancora utilizza degli stampi di varie forme da imprimere nella polpa, per ottenere delle formine di anguria anche divertenti da vedere, oltre che buone da mangiare.