I piatti semplici e veloci sono forse quelli che hanno sempre più successo, ecco perchè ti proponiamo queste fantastiche Tagliatelle 4 formaggi e funghi, una di quelle ricette da provare.
Le Tagliatelle 4 formaggi e funghi sono un piatto tipico italiano che richiama i sapori e i profumi della tradizione. Le tagliatelle sono un formato di pasta lungo e sottile, che si sposa alla perfezione con la crema di formaggi e i funghi. Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori intensi e ricchi. In pochi passaggi si può realizzare un piatto prelibato e gustoso, adatto ad ogni occasione. Ideale per fare una bella figura con gli ospiti, ma anche per coccolarsi in un pranzo o una cena in famiglia. La particolarità di questo piatto è proprio la cremosità dei quattro formaggi che si fondono a creare un sapore unico ed intenso, mentre i funghi donano freschezza e morbidezza.
Questo piatto è un’eccellente fonte di carboidrati complessi, fondamentali per fornire energia al nostro organismo. Le tagliatelle 4 formaggi e funghi possono essere arricchite con degli ingredienti a piacere, come ad esempio un pò di pancetta croccante, oppure un pizzico di noce moscata, per donare un tocco di spezia in più al piatto. La cremosità della salsa ai 4 formaggi si sposa alla perfezione con la delicatezza dei funghi, creando una sinfonia di sapori e aromi che regalano una vera e propria esperienza sensoriale. La raffinatezza di questo piatto lo rende unico e apprezzato dai palati più esigenti.
Inoltre, è un piatto perfetto per chi pratica attività sportive, grazie agli elevati valori energetici forniti dai carboidrati complessi. Le Tagliatelle 4 formaggi e funghi possono essere un’ottima scelta per il pranzo della domenica, oppure per una cena romantica con la persona amata. In ogni occasione, questo piatto saprà conquistare i tuoi ospiti.
Leggi anche: Tagliatelle al pesto di pistacchio e gamberi: 10 minuti e saranno in tavola, ti salveranno il pranzo
Leggi anche: Tagliatelle agli asparagi: 2 ingredienti per un piatto genuino e veloce di sicuro successo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 gr di tagliatelle
300 gr di funghi champignon
100 gr di gorgonzola dolce
100 gr di taleggio
Grana Padano 100 gr
Pecorino Romano 100 gr
200 ml di panna fresca
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe nero q.b.
Innanzitutto, lavare accuratamente i funghi e tagliarli a fettine sottili. Mettere a scaldare l’acqua per la cottura delle tagliatelle. In una padella, versare un filo d’olio extra vergine di oliva e l’aglio schiacciato. Quando l’aglio inizia a sfrigolare, unire i funghi e salare leggermente. Far cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Mentre i funghi cuociono, versare i quattro formaggi in un pentolino e aggiungere la panna fresca. Scaldare a fuoco basso e continuare a mescolare fino a formare una crema omogenea. Aggiungere la crema ai funghi e mescolare bene, regolandone la consistenza con un pizzico di sale e pepe nero. Intanto, lessare le tagliatelle in acqua bollente salata finchè diventano al dente.
Scolare le tagliatelle, saltarle in padella con la salsa ai funghi e formaggi, aggiungendo anche un pò di acqua di cottura per ottenere una salsa più cremosa. Servire ben caldo, guarnendo con una spolverata di Grana Padano e una spruzzata di pepe nero.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…