Basta poco per portare in tavola un piatto speciale ma con ingredienti facili e gustosi, prova anche tu le tagliatelle acciughe e olive, un vero e proprio sballo.
Una preparazione semplice, ma molto deliziosa, un vero e proprio tripudio di bontà . Un primo piatto davvero speciale, l’aggiunta delle acciughe ai funghi e olive dona un sapore unico.
Basterà macchiarli solo con un po’ di pomodorini e il pranzo sarà servito. Per poter servire questo piatto in soli 10 minuti, basterà cuocere il condimento e nel frattempo la pasta. Scopri subito la ricetta sprint!
Tagliatelle acciughe, olive e pomodorini: piatto strepitoso
Non resta che metterti subito ai fornelli e preparerai anche tu questa pasta unica, impossibile resistere a tanta bontà .
Leggi anche:La vera insalata nizzarda alla francese, il pranzo di oggi senza fornelli
Ingredienti
- 350 g di tagliatelle
- 8 filetti di acciuga sott’olio
- 120 g di olive nere denocciolate
- 200 g di funghi trifolati
- un cucchiaio di capperi
- 100 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento
Per realizzare questo delizioso primo piatto iniziamo a pulire subito i funghi, per velocizzare e fare tutto alla perfezione, utilizza lo spazzolino e panno umido, poi passiamo ai pomodori, laviamo e tagliamoli.
Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l‘olio extra vergine di oliva e l’aglio, facciamo rosolare, aggiungiamo i funghi e pomodori, saliamo e pepiamo, lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Uniamo le acciughe e le olive nere denocciolate. Nel frattempo, dedichiamoci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in una pentola, non appena arriverà ad ebollizione, buttiamo le tagliatelle e scoliamo al dente, però tieni da parte acqua di cottura.
Leggi anche:Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate
Aggiungiamo al condimento in padella, mantechiamo e se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena sarà pronta serviamo nei piatti e decoriamo con le foglioline di basilico.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.