Ricetta perfetta per uno strepitoso piatto domenicale o per le feste di natale, le Tagliatelle al forno con polpettine melanzane e scamorza.
Ricetta perfetta per uno strepitoso piatto domenicale o per le feste di natale, le Tagliatelle al forno con polpettine melanzane e scamorza, buonissime tagliatelle arricchite con deliziose polpettine, melenzane fritte e filante scamorza, per un mix fantastico che vi lascerà a bocca aperta, sarà un successo assicurato, che piacerà a grandi e piccini. Eccovi gli ingredienti e il semplice procedimento da seguire passo passo per far si che sia tutto perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno al ragù bolognese | Veloce Invitante e ricca
Oppure:Â Pasta crema di ceci e verdure | Primo piatto gustoso e leggero
Ingredienti per le polpettine:
250 g di trito di maiale
250 g di trito di vitello
aglio tritato q.b
2 uova grandi
60 g di parmigiano reggiano
120 g di pane raffermo bagnato e strizzato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
sale q.b
pepe q.b
olio di semi di girasole q.b
Altri ingredienti:
500 g di tagliatelle
600 g di besciamella
1 carota
1 cipolla piccola
sedano
250 g di melanzane
500 g di polpa di pomodoro
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
olio di semi di girasole q.b
Preparazione delle Tagliatelle al forno con polpettine melanzane e scamorza
Per prima cosa tagliate finemente carote cipolla e sedano e fate rosolare in una padella con un pò di olio extravergine di oliva, aggiungete le melenzane tagliate a cubetti, a doratura, unite il pomodoro e cuocete per 15/20 minuti.
Preparate le polpettine, unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, impastate il tutto e formate delle palline, friggete quindi in padella con abbondante olio di semi di girasole, fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente e aggiungete al sughetto in cottura, amalgamate il tutto e mettete da parte.
In una pentola con abbondante acqua salata, calate la pasta e quando sarà al dente versatela in una ciotola abbastanza grande, incorporando il sugo di polpette e melanzane.
Preparate una pirofila, versate sul fondo un pò di besciamella, sopra uno strato di pasta col sugo e le polpette e così via, fino alla fine di tutti gli ingredienti, terminando con l’ultimo strato di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Infornate a 200° per 20/25 minuti fino a doratura, dopodiché, sfornate ed ecco pronto un piatto davvero eccezionale, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.